Home » Food&Wine » Acquisti online, è boom per il mondo dei vini

Acquisti online, è boom per il mondo dei vini

Che il settore del web con particolare riferimento al comparto degli acquisti in rete sia in grande ascesa è un qualcosa di incontrovertibile e di certificato anche dai numeri: in questa prima metà del 2019 gli acquisti in rete da parte degli italiani sono cresciuti facendo registrare un +15% rispetto al precedente anno ed arrivando così a superare i 31 miliardi di euro di valore complessivo.

Una dinamica sulla quale influiscono alcune conquiste ormai acquisite, come l’uso degli smarpthone durante tutto l’arco della giornata che consente di essere connessi ad internet in qualsiasi momento. Non è un caso che, sempre analizzando i dati ufficiali, quasi il 40% degli acquisti su ecommerce, quindi su negozi in rete, transiti proprio da smartphone.

I settori più forti del commercio in rete

Il discorso è riferito al commercio in rete in ogni sua sfaccettature e declinazione, senza troppe distinzioni tra comparti e settori. Ovviamente alcuni tirano più degli altri, come nel caso dell’informatica e dell’elettronica che si confermano essere tra i più performanti in compagnia dell’abbigliamento, della biglietteria, dei viaggi e vacanza.
Fin qui i comparti che da sempre rappresentano una sicurezza in materia di acquisti in rete. Ma accanto a questi ci sono anche nuovi comparti che stanno iniziando ad alzare la testa generando numeri di un certo tipo. Uno su tutti: il Food & Grocery che con il +39% è quello sul quale si concentrano le principali attenzioni.
Con il termine  Food & Grocery si fa riferimento al settore enogastronomico, quindi vendita di prodotti alimentari per una vasta gamma che comprende sia vini che alimenti. Ed è proprio il mondo dei vini che accende oggi la fantasia degli utenti.

Cresce la vendita dei vini online

Si parla di enoteche in rete, quindi di acquisto di vino online; sempre più gli operatori del settore si lanciano nell’avventura web delocalizzando, totalmente o parzialmente, il processo di vendita dei vini in rete.
Gli ecommerce nel settore sono sempre più diffusi, fattore che può destare un po’ di sorpresa dato che si parla di un prodotto che, nelle idee dei consumatori, non si è mai prestato ad essere acquistato con modalità multimediale in quanto deve essere toccato con mano e sperimentato con i sensi.
Eppure a fronte di ciò i consumatori si stanno orientando sempre più verso il web per acquistare vini, soprattutto con riferimento ad alcuni segmenti particolari: è il caso ad esempio dei vini di nicchia, di quelli che vengono prodotti da cantine locali, piccole realtà dislocate sul territorio. Segno evidente di come la filosofia del consumatore sia ormai cambiata ed orientata sempre più ad utilizzare la rete per portare a termine qualsiasi azione della quotidianità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*