Home » Altre storie » Con la bella stagione ecco la piscina fai da te!

Con la bella stagione ecco la piscina fai da te!

Con l’arrivo della bella stagione è ormai ora di pensare d riaprire uno degli spazi preferiti della casa: la piscina. Se ancora non lo hai fatto o non sai come fare, eccoti una guida per sistemarla e controllare se è tutto apposto o se si deve acquistare qualche pezzo come le pompe per piscine.

Fai una lista con ciò che ti serve

Se hai provveduto a ricoprirla bene lo scorso anno e l’hai protetta da quei agenti atmosferici, che causano rotture ai suoi sistemi, dovresti averla ritrovata in uno stato ottimale.
Ti suggeriamo fin da subito di fare una lista con gli interventi necessari e gli strumenti per rimetterla in attivo in piena sicurezza. Ciò comprende controllare che i prodotti e gli additivi non siano scaduti e di avere a disposizione la spazzola, il retino, la pompa svuota copertura e gli altri apparecchi indispensabili. Se hai dubbi controlla sul sito https://www.piscinestoreonline.it/blog/apertura-piscina-messa-in-funzione-b20.html per maggiori informazioni.

Segnati anche tutte le componenti che dovrai reinstallare come morsetti e tappi. Una volta terminato controlla se è tutto presente o se devi ricomprare qualcosa. Terminata questa operazione è ora di sistemare la piscina.

Come togliere il telo di protezione e pulire la vasca

Per prima cosa è necessario togliere la copertura invernale. Troverai dell’acqua sporca depositata, che non devi far cadere nella piscina, ma bensì risucchiare con una pompa svuotateli. In questo modo risparmierai tempo ed acqua. Come forse già sai, la piscina non si dovrebbe mai svuotare perché la pressione dell’acqua stabilizza la sua struttura, mantenendo la forma. Terminato lo svuotamento del telo, piegalo e riponilo in un luogo sicuro così che al termine delle belle giornate, sarà ancora in buono stato e proteggerà la tua piscina durante l’inverno.
Indipendentemente dal tipo di piscina o che la vasca sia vuota o piena, devi rimuovere i depositi di calcare, le alghe e tutti gli accumuli di sporco delle pareti e del fondo. Questo è il primo passo fai da te per rimettere in funzione la tua piscina. La pioggia, il vento ed altri agenti esterni avranno contaminato per mesi la vasca. E’ necessario che spazzoli energicamente tutta la superficie con idonei prodotti anticalcare.

Come pulire il sistema di filtraggio

Quando hai terminato la pulizia dell’impianto, devi provvedere a quella dell’impianto. I filtri sono componenti essenziali, che necessitano un occhio di riguardo.
Cerca di avere a disposizione 2 kit di filtri, uno che userai per pulire la piscina, un altro che installerai una volta terminata l’opera di pulizia. Questa operazione permette di risparmiare e rendere il loro utilizzo più efficiente e prolungato.

Alcune parti saranno le più intasate come le griglie di sforo e i cestelli degli skimmer.

Durante controlla più volte l’intero sistema con particolare attenzione in caso di controlli automatici, pompe di calore ed ausiliari. Mettili in funzione per una mezzora ed assicurati che nessuno dei tubi abbia delle perdite.
Fai circolare l’acqua per 24 ore senza aggiungere prodotti, poi provvedi a fare gli appositi test del Ph e della qualità dell’acqua. Ricorda di effettuare test diversi in base alla profondità e alle varie parti. Inoltre testa con degli oggetti galleggianti se tutti i filtri aspirano nello stesso modo. Se non li vedi muoversi verso il centro, prova a girarli o in caso di guasto, sostituiscili immediatamente. Questa è la fase più importante della pulizia da cui dipende la sicurezza della tua piscina.

Riavviare il sistema

Misurare il livello del Ph ti aiuterà anche a dosare la quantità di prodotti da aggiungere per la piscina. Alcuni problemi sono causati proprio dalla qualità dell’acqua e conoscere le sue caratteristiche è il primo passo per prevenire danni. Oltre al Ph si devono analizzare altri valori come alcalinità totale, durezza, livello di calcio e di sale. In commercio ci sono numerosi kit per controllarli a prezzi molto convenienti.
Al termine di questa operazione ricorda di rimettere al loro posto tutti gli accessori, provvedendo alla loro manutenzione in caso si siano arrugginiti o cambiandoli se troppo danneggiati. Di norma se si lubrificano e coprono in Autunno non tendono ad arrugginirsi. Devi ricordare infine di impostare i cicli di filtrazione con pause corte perché queste dipendono dalla temperatura dell’acqua. In Estate, le temperature elevate impongono cicli almeno 12 ore, poiché l’acqua deve essere spesso in movimento.

Ora puoi godere in pieno relax e sicurezza della tua piscina.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*