Home » Cultura&Spettacoli » Quadrilegio 2019 è NOW-Foto dell’inaugurazione

Quadrilegio 2019 è NOW-Foto dell’inaugurazione

di Titti Duimio

Per l’ottavo anno consecutivo torna a Parms l’appuntamento primaverile Quadrilegio, rassegna di linguaggi espressivi contemporanei in palazzi storici e giardini privati aperti per l’occasione.

Grande successo di pubblico il 31 maggio per l’inaugurazione contemporanea dei quattro spazi privati dove opere d’arte, installazioni e musica hanno dialogato fino a notte con la bellezza della tradizione nei palazzi del centro animando un intero quartiere.
Quadrilegio è un’idea nata da quattro amici nel 2012. Quattro professionisti in diversi campi uniti tutti dalla passione per la bellezza, quattro competenze indispensabili e complementari per raccontare ogni anno una storia nuova attraverso i segni e i gesti degli artisti contemporanei.
E come tutte le storie è composta da tante altre storie, ogni protagonista esprime un pezzo di apparente verità personale istantanea e mai assoluta che arricchisce la proposta e la trasforma in dialogo.

L’enorme competenza artistica di Marina Burani, gallerista e artista, interprete del panorama culturale parmigiano da ormai cinquant’anni, ha collezionato mostre personali in tutta Italia e ha curato e accompagnato al successo diversi artisti. Ideatrice della rivista Alphacentauri presentata alla
 Biennale di Venezia.


Maura Ferrari Interior Designer da sempre si occupa di arredare unendo buon gusto e senso estetico con grandi competenze artistiche creando spazi di equilibrata armonia tra arte ed empatia con i luoghi da interpretare.


Simona Manfredi organizzatrice di eventi vanta ormai al suo attivo diverse iniziative vincenti a Parma, Milano, Venezia, solo per citarne alcune e abbina al suo innato buon gusto una grande capacità di trasformare un’idea in un evento al
 quale è difficile mancare. L’arte per lei è un’esigenza, uno strumento visivo per tradurre emozioni ed eleganza e alimentare relazioni umane che creino comunità condivise all’insegna del bello. L’arte come forma di dialogo e luogo del contenuto.

Giulio Belletti titolare dello Studio BLL di grafica e comunicazione che dalla sua sede privilegiata di piazzale Borri, ex chiesa sconsacrata dove l’aria del tempo ancora si percepisce, suggerisce estetica alla sostanza e applica arte e bellezza ai suoi progetti attraverso forme e colori.

+1 quest’anno: a completare il percorso 2019 si aggiunge lo Spazio Scapinelli dove l’artista espone le sue opere frutto di ricerca intellettuale tra la memoria dei classici e l’innovazione di linguaggio.
Tutti e quattro collezionano arte e la condividono. Tutti e quattro hanno scelto sedi di lavoro in cui respirare la storia della città per farla rivivere nel presente attraverso (e come) l’arte contemporanea, evoluzione inevitabile di un rispetto del passato. E in questa ottava edizione anche del futuro.
NOW è infatti il titolo del 2019 e vuole essere un flash sull’oggi, appunto, il racconto di un Adesso che ci coinvolge tutti,una specie di punto d’arrivo prima del grande percorso 2020 in occasione di Parma Capitale della Cultura Italiana in cui l’intero quartiere si mobiliterà per raccontare le mille storie che nel corso dei secoli hanno contribuito a creare uno spicchio di Parma Centro tra memoria e creativa innovazione culturale in perfetta sintonia con il ritmo del tempo.


Il progetto Quadrilegio sarà infatti inserito nelle iniziative ufficiali di Parma2020 dopo aver vinto il bando comunale di quest’anno e grazie al supporto di Fondazione Cariparma che da sempre investe in cultura sul territorio.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*