Home » Ambiente » ADA Onlus: a Parma 3 appuntamenti sulla Sostenibilità ambientale e la Natura in Città

ADA Onlus: a Parma 3 appuntamenti sulla Sostenibilità ambientale e la Natura in Città

ADA Onlus – associazione donne ambientaliste propone a Parma 3 appuntamenti gratuiti e aperti a tutti sui temi della Sostenibilità ambientale e della Natura in Città.

Sabato 25 maggio:  ore 17 –  APERITIVO SCIENTIFICO – nella sala del Circolo Giovane Italia in via Kennedy, 7

Terra, cibo e diritti, dal globale al locale: incontro con la giornalista Marta Gatti, esperta di Storia dell’ Africa

Si parlerà di sostenibilità ambientale, di storie di comunità contadine che lottano per l’ accesso alla terra, all’ acqua  e all’ alimentazione a causa del “land grabbing” ossia l’accaparramento della terra per lo sfruttamento delle materie prime. L’ evento si inserisce nel Festival della Sostenibilità ed è organizzato dal Taccuino di Darwin, in collaborazione con ADA Onlus e con il patrocinio del Comune di Parma per il quale interverrà l’ Assessora Nicoletta Paci. Converseranno con la giornalista Andrea Merusi per il Taccuino di Darwin e Laura Dello Sbarba per ADA Onlus.

Sabato 1 giugno: ore 15.45 – VISITA AL BOSCO SPAGGIARI  in via Quingenti 20 a San Prospero Parma.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 15.45 al Parcheggio scambiatore Est – via Emilia Est (zona ex Salamini)

Giancarlo Spaggiari, 86 anni, agricoltore e il figlio Roberto, 47 anni, dipendente pubblico hanno deciso di opporre un esercito di alberi alla cementificazione e all’inquinamento atmosferico, piantando  ben 11mila piante in 10 ettari. In questa occasione accoglieranno i partecipanti nella loro proprietà e guideranno nel Bosco Spaggiari raccontando la loro straordinaria e coraggiosa esperienza. Al termine, merenda sull’ aia.

Mercoledì 5 giugno: ore 18 –  FESTIVAL DEI RONDONI  

Alla Libreria “Diari di Bordo” in borgo Santa Brigida 9 a Parma presentazione della graphic novel  “Dove i rondoni vanno a dormire” di Franco Sacchetti.

A seguire passeggiata  guidata dall’ esperto naturalista Emanuele Fior nel centro di Parma alla scoperta della biodiversità urbana e degli importanti interventi a tutela dei rondoni in atto  nel cantiere di restauro della Chiesa di San Francesco del Prato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*