Home » Altre storie » Casinò online: un’ulteriore svolta in merito al Decreto Dignità

Casinò online: un’ulteriore svolta in merito al Decreto Dignità

Il Decreto Dignità è andato a toccare diversi punti, tra i quali anche quello della ludopatia e del gioco d’azzardo. A distanza di alcuni mesi dalla messa in atto di alcune disposizioni, si assiste ad un’ulteriore svolta. Infatti, a partire dal primo gennaio 2019 la pubblicità relativa ai casinò online, alle scommesse sportive ed al gioco in generale doveva essere vietata, come specificato nella legge posta nel decreto approvato dal parlamento italiano l’estate scorsa. 

Tuttavia, all’interno della Manovra è stato inserito un emendamento che sposta tale divieto al 14 luglio. Dunque, le cose sono cambiate nuovamente per il settore del gioco, che si era mostrato molto contrariato, poiché l’attuazione di tale divieto avrebbe danneggiato un’industria Italia, ma anche in Europa, che si è consolidata ed ha investito molto negli ultimi 10 anni. 

Una faccenda a dir poco seria, che interessa, anche se in maniera indiretta, la Lega Calcio, poiché tra le società di betting online e casinò online sono numerosi i casi di main sponsor, sia per i club di serie A, sia per i singoli calciatori, che hanno stipulato negli anni dei contratti in esclusiva.  

Alcuni accorgimenti per giocare in sicurezza

Il Decreto Dignità mira a combattere la ludopatia in ogni sua forma. Per giocare in sicurezza è possibile adottare alcuni accorgimenti fondamentali, primo tra tutti scegliere solo casinò online certificati AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato), poiché riconosciuti come sicuri e legali. 

Inoltre, è fondamentale optare per piattaforme di gioco che utilizzino software, in grado di verificare l’identità del giocatore, vietando la registrazione ai minori di 18 anni. A ciò si aggiunge anche l’importanza di poter effettuare transazioni sicure e di proteggere i propri dati, rendendo l’ambiente di gioco inespugnabile. 

Tuttavia, la regola più importante per evitare situazioni spiacevoli è quella di scegliere un budget massimo con cui tentare la fortuna, che non deve cambiare durante il gioco, né in caso di perdita, né in caso di vittoria. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del gioco d’azzardo, è meglio che scelta casinò online che mettono a disposizione bonus senza deposito, che permettono di giocare, ma senza dover investire i propri averi. Scopri tutti i bonus senza deposito offerti dal sito AuraWeb e comincia divertiti in maniera responsabile.

Un aspetto importante da considerare

É fondamentale sottolineare che, nonostante ogni anno vengano registrati moltissimi casi di ludopatia, il primo input del giocatore non viene mai dato dalla pubblicità. Di fatto, a dare il via ad un comportamento irresponsabile è piuttosto la frequenza di persone che sono all’interno del mondo del gioco d’azzardo online. Infatti, l’individuo, una volta entrato a far parte di questa rete, soprattutto se la gestione non avviene nella legalità, non riesce più a darsi dei limiti e ad uscirne. 

Forse la cosa migliore da fare per ridurre i casi di dipendenza dal gioco, sarebbe aumentare i controlli. Del resto, vi sono molte persone che giocano solo per divertimento, per passare il tempo o per provare sensazioni nuove ed adrenaliniche, difficili da percepire nella vita di tutti i giorni. Dunque, se attuato per il meglio il gambling online può essere una forma di intrattenimento interessante, anche perché mette alla prova le proprie abilità logiche, matematiche e di concentrazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*