Home » Altre storie » Settore prestiti e finanziamenti: andamento in Italia

Settore prestiti e finanziamenti: andamento in Italia

Cresce il dato relativo a prestiti e finanziamenti nel nostro paese: una contingenza che si sta registrando già da qualche anno, da quando banche e soprattutto finanziarie hanno iniziato nuovamente ad aprire i rubinetti del credito ai propri clienti.
Nell’anno 2018, per citare un dato relativamente fresco, si è registrata una crescita del 2,2% di prestiti a famiglie ed imprese. Numeri che consolidano una dinamica positiva piuttosto costante. Sono tante le finalità per le quali gli italiani si rivolgono a finanziarie private o banche per chiedere un prestito: dall’acquisto di una vettura nuova passando per consolidamento debiti, spese per arredamento, ristrutturazione casa.
Questo per quanto riguarda finanziamenti per privati e famiglie: c’è poi il capitolo dedicato alle imprese che ha tutta un’altra matrice perché, come noto, i prestiti di questo tipo sono del tutto vitali per consentire ad una realtà imprenditoriale di sopravvivere. 

Cosa cercano gli italiani in un finanziamento?

Quali sono le società emittenti che vanno per la maggiore? Come discorso preliminare va detto che oggi la scelta è consistente, molto più nutrita rispetto a tanti anni fa: sul mercato hanno fatto irruzione oggi anche le finanziarie online, che consentono di ricevere un prestito direttamente in rete con pochi clic.
Quali sono le realtà preferite? Se si parla di prestiti a finalizzate alle famiglie, il prodotto maggiormente richiesto è il finanziamento Findomestic per  acquisto auto nuova. Si parla di un istituto di credito tra i più noti in Italia nato oltre 35 anni fa e specializzato nel credito al consumo, quindi rivolto a privati e famiglie per acquisto di beni e servizi. 

I prestiti più richiesti sul mercato

Ad oggi i prestiti erogati da Findomestic sono al top delle richieste sul mercato, soprattutto se ci si riferisce ad acquisto di macchine nuove. Questa la finalità per la quale gli italiani si rivolgono maggiormente alla nota finanziaria che si sta specializzando anche nel campo dei piccoli prestiti online. 
Si tratta di una tipologia di finanziamento nuova che consente al consumatore finale di richiedere un prestito direttamente da casa, compilando un modulo sul sito istituzionale dell’ente di credito in questione.
Il tutto a testimonianza di come il mondo dei prestiti sia sempre più dinamico e di quanto i consumatori vadano alla costante ricerca di prodotti moderni, ‘smart’ come si direbbe in lingua inglese, di semplice fruizione. Anche il comparto del credito in conclusione sta aprendo le porte alle nuove tecnologie; con la speranza che ciò possa servire per far ripartire i consumi dei cittadini. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*