Home » Cultura&Spettacoli » Mostra fotografica Milano-Parma AR: racconto per immagini di un pendolare tra i pendolari

Mostra fotografica Milano-Parma AR: racconto per immagini di un pendolare tra i pendolari

Venerdì 15 marzo alle ore 18.00 presso Torrefazione Gallo, piazzale San Bartolomeo 7 si inaugura la mostra fotografica “Milano_Parma_A/R” di Piermichele Borraccia.
La mostra racconta un viaggio di andata e ritorno sulla tratta Milano-Parma, che inizia alle prime luci dell’alba e si chiude nel crepuscolo della sera, rinnovandosi immutato nelle sue coordinate geografiche ogni giorno per 6 anni. Milano_Parma_A/R è un viaggio da pendolare fra pendolari, ma che a poco a poco dà voce a nuove inaspettate storie attraverso un linguaggio fotografico che alterna il ritratto al documentario sociale.

Protagonisti degli scatti sono le persone che con i loro volti e le loro storie diventano non più estranei ma compagni di viaggio, uomini e donne che anche senza parlare condividono le loro esistenze solitarie.

Nel bianco e nero, che il fotografo materano utilizza non come vezzo artistico ma come precisa scelta stilistica, il pubblico riconosce meglio i contorni di questa interiorità, da cui inevitabilmente non può più chiamarsene fuori.

Come per il fotografo, anche lo spettatore alla fine ne uscirà cambiato. “Oggi non sono più solo – racconta Piermichele Borraccia, classe 1982 –, ma accompagnato dallo sguardo di coloro che negli anni ho incrociato e che certamente mi hanno arricchito”.
La mostra è gratuita e si può visitare da sabato 9 marzo a giovedì 4 aprile presso la Torrefazione Gallo in piazzale San Bartolomeo 7.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*