Home » Cultura&Spettacoli » 24 gennaio- All’enolibreria Chourmo Mariapia Frigerio presenta il libro “Il teatro della leggerezza”

24 gennaio- All’enolibreria Chourmo Mariapia Frigerio presenta il libro “Il teatro della leggerezza”

Parodie di romanzi o di commedie dell’Ottocento e del primo Novecento,  canzoni d’epoca e balletti hanno contrassegnato il teatro di Paolo Poli, morto nel 2016 all’età di 87 anni. Lo stile inconfondibile dei suoi spettacoli si riflette anche nella scrittura rapida e incisiva dei libretti di sala, riuniti per la prima volta nel volume “Il teatro della leggerezza“, pubblicato da Marietti 1820.

Il libro sarà presentato da Mariapia Frigerio, amica di Poli e curatrice dell’opera, giovedì 24 gennaio alle 18 all’enolibreria Chourmo di Parma, in strada Imbriani.

Capace di suscitare ilarità con una grazia lontana dallo snobismo, dalla pubblicità e dalla moda, Poli si muove tra i capisaldi della morale Liberty (la mamma, la guerra e il sentimento), fruga tra i romanzi d’appendice, per esempio le opere di Carolina Invernizio, e porta in scena “La Vispa Teresa” per criticare l’ottocentesco, selvaggio “consumo di virtù”. Poli si muove con disinvoltura “nel magazzino del ciarpame di casa nostra” e in quello dei suoi ricordi personali: i dischi a settantotto giri, il fez da balilla, il cinema muto, il tip-tap, l’oratorio delle monache, il teatro dei burattini e il settimanale a fumetti per ragazzi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*