Home » Cultura&Spettacoli » 12 e 13 gennaio: al Teatro del Cerchio un weekend di spettacoli per adulti e ragazzi  con “PhoebusKartell” e “Il lupo e la capra”

12 e 13 gennaio: al Teatro del Cerchio un weekend di spettacoli per adulti e ragazzi  con “PhoebusKartell” e “Il lupo e la capra”

Il secondo weekend dell’anno, l’appuntamento con gli spettacoli al Teatro del Cerchio è doppio. Sabato 12 gennaio la stagione serale riparte con “PhoebusKartell”, il pluripremiato spettacolo di ServomutoTeatro. Domenica 13 tornano invece le produzioni per famiglie a cura del Teatro del Cerchio: in scena “Il lupo e la capra”.

Si inizia il 12 gennaio alle 21.00 con “PhoebusKartell”, lo spettacolo finalista In-Box 2018 (Rete di Sostegno al Teatro Emergente Italiano), vincitore del Premio Scintille 2016 e del bando NEXT 2018/2019 – Regione Lombardia. La produzione ServomutoTeatro, con la regia di Michele Segreto, si ispira a un fatto realmente accaduto: la nascita del cartello Phoebus, il primo cartello economicosu scala globale.

Ginevra, 1924. Le principali società produttrici di lampadine aderiscono a un patto segreto per omologare la produzione e ridurre strategicamente la durata media delle lampadine, allo scopo di aumentare la domanda e far crescere le vendite. L’accordo prende il nome di PhoebusKartell (o cartello Phoebus) e dà vita al fenomeno noto come obsolescenza programmata. ServomutoTeatro immagina l’incontro di Ginevra e affida il racconto a personaggi grotteschi, paradossali come la strategia alla base del cartello. Porta in scena una storia vera per indagare le ragioni sociali, economiche e politiche di un caso che ha fatto la storia.

SABATO 12 GENNAIO, ALLE 21.00
PHOEBUSKARTELL
Con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso de Vreese
Soggetto e regia Michele Segreto

Domenica 13 gennaio è la volta del teatro ragazzi. Alle 17.00 va in scena “Il lupo e la capra”, la produzione a cura del Teatro del Cerchio ispirata al bellissimo racconto di Yuichi Kimura, “In una notte di temporale”.

Un lupo e una capra si incontrano durante un temporale. Per tutta la notte si tengono compagnia con i loro racconti nel buio di una caverna, convinti di appartenere alla stessa specie. I due diventano amici e si danno appuntamento al giorno dopo per potersi conoscere alla luce del sole. Il racconto finisce prima di poter scoprire come andrà a finire l’indomani mattina, ma è proprio in questo finale sospeso che si cela un bellissimo messaggio di uguaglianza. La compagnia del Teatro del Cerchio porta in scena la storia di Kimura con l’ironia che contraddistingue le produzioni TDC. Il racconto diventa così un’occasione per narrare la storia di un’insolita amicizia. Un legame che nasce, sì, da un equivoco ma che è davvero spontaneo e sincero, a dimostrazione di come sia facile trovare nell’altro un complice quando si mettono da parte i pregiudizi.

DOMENICA 13 GENNAIO, ORE 17.00
IL LUPO E LA CAPRA 
con Mario Mascitelli, Mario Aroldi 
regia 
Mario Mascitelli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*