Home » Altre storie » La scrittura in rete e i software per automatizzarla

La scrittura in rete e i software per automatizzarla

Siamo in un periodo di multimedializzazione esasperata dove ogni cosa tende ad essere incanalata su un binario web. È stato così praticamente per ogni aspetto del vivere quotidiano che è stato letteralmente trapiantato nel mondo della rete.

Un caso esplicativo da questo punto di vista è rappresentato dalla scrittura: con la proliferazione del web ha assunto un’importanza sempre più strategica assumendo forme e contorni nuovi. Un’arma indispensabile per chi cerchi di fare business online al punto che si è pensato di automatizzare l’intero procedimento di scrittura. A cosa ci si sta riferendo?

Ad un plugin WordPress che aumenta il traffico di un sito grazie ad un meccanismo interamente automatizzato di scrittura dei contenuti di testo. si fa riferimento in particolare agli ecommerce e di conseguenza alle schede prodotto: gran parte del commercio si è spostato online, sempre più le aziende decidono di decentralizzare il processo di vendita utilizzando la rete. I dati sugli ecommerce volano anche in Italia: nel 2018 la crescita rispetto al precedente anno è stata di oltre il 13%. Circa 1/3 delle vendite viene portato a termine tramite smartphone, il dispositivo preferito dagli utenti per attività di commercio.

In un contesto tale, guardando il lato dell’imprenditore quindi di colui il quale propone la vendita di prodotti o servizi tramite la rete, diventa indispensabile poter contare su strumenti efficienti che diano un reale valore aggiunto ad un portale di vendita. Ed il discorso si sposa a pieno con l’importanza della scrittura dei contenuti di testo per le schede prodotto di un ecommerce.

Senza entrare troppo nel tecnico, quello che riesce a fare la differenza sulla riuscita o meno di un progetto è anche il modo in cui vengono scritte le descrizioni dei prodotti che si vanno a vendere. Un qualcosa che richiede lavoro e tempo da dedicare, oltre che conoscenze minime in materia di scrittura per il web.

Tutto questo può essere, oggi, se non del tutto bypassato quantomeno supportato da strumenti tecnologici in grado di aiutare l’utente nella stesura dei contenuti di testo in modo automatico. Si parla di un traguardo che era ovvia sarebbe prima o poi arrivato in piena continuità con il mercato del lavoro attuale: il che non vuol dire che una macchina, in questo caso un software, andrà a sostituire del tutto il lavoro dell’uomo. Anche perché un testo scritto da un professionista resta pur sempre molto più valido di un articolo nato da un software, benchè affinato, sulla base di algoritmi complessi.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*