Home » Altre storie » La storia di Atalanta- Parma: la prima rete di Stoichkov e il gol di champions di Milosevic

La storia di Atalanta- Parma: la prima rete di Stoichkov e il gol di champions di Milosevic

La trasferta di Bergamo, che torneremo a vivere sabato per la decima giornata di Serie A Tim 2018/2019, dove ci presentammo per la prima volta nel 1930 (Serie B) subendo quattro gol (4-0) e dove, in partite di campionato, abbiamo conquistato soltanto cinque vittorie, risveglia particolari ricordi legati a un paio di nostri calciatori.

Nella storia Crociata all’Atleti Azzurri d’Italia, uno degli stadi italiani più antichi insieme al nostro Ennio Tardini, hanno segnato gol esclusivi due imponenti attaccanti dell’Est Europa i quali hanno vestito la nostra Maglia.

Qui Hristo Stoičhkov, Pallone d’Oro 1994, alla prima giornata della Serie A 1995/1996, siglò la sua prima rete in Italia e con la nostra squadra.

Era il 27 agosto 1995, quando il campione bulgaro giunto dal Barcellona, dove vinse quattro Scudetti e una Coppa Campioni, al 77′ nella porta dalla parte del Settore Ospiti realizzò, con un mancino fendente e beffardo per il portiere Fabrizio Ferron, una punizione da fuori area. Stoičhkov piazzò il pallone all’incrocio dei pali alla sinistra dell’estremo orobico.

L’Atalanta, guidata in panchina dal compianto e indimenticato Emiliano Mondonico, pareggiò definitivamente (1-1) al 90′ con Christian Vieri.

Sfogliando le pagine del nostro album dei flashback, ci siamo soffermati anche su quella che racconta il successo di misura (0-1), che il 14 aprile 2001 (sabato di Pasqua) ci permise, contro un avversario in quel momento nelle nostre stesse posizioni in classifica, di compiere un passo importante verso il raggiungimento del quarto posto valido per l’accesso ai turni preliminari di Champions League nella stagione successiva.

Una bellissima azione personale di Savo Milosevic fu il grimaldello per espugnare Bergamo.

L’attaccante serbo, al 28′, partendo palla al piede dalla trequarti, lasciò sul posto la difesa atalantina. Ingannò con un tunnel Stefano Lorenzi. milosevic.1jpgAll’ingresso in area, superò Massimo Carrera. Trafisse in diagonale, quindi, il portiere Ivan Pelizzoli in uscita. Nulla potè Massimo Paganin in corsa nel tentativo di salvare sulla linea di porta, sempre lì, sotto al Settore Ospiti.

Era il Parma “Noi, cuore e passione” di mister Renzo Ulivieri, il quale in corso d’opera durante quell’annata subentrò ad Arrigo Sacchi, il quale a sua volta sostituì Alberto Malesani.

Nella slide: Hristo Stoičhkov. Nelle foto: il tifo Crociato all’Atleti Azzurri d’Italia il 27 agosto 1995 e l’esultanza di Milosevic con Stephen Appiah dopo la sua rete all’Atalanta. Nel video: il gol dell’attaccante serbo a Bergamo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*