Home » Cultura&Spettacoli » “Macbeth, Il canto dell’anima persa” al Ridotto del Teatro Regio di Parma

“Macbeth, Il canto dell’anima persa” al Ridotto del Teatro Regio di Parma

MACBETH IL CANTO DELL’ANIMA PERSA

La storia di Macbeth e di Lady Macbeth

nella nuova commissione in prima assoluta del Festival Verdi

per il pubblico delle scuole e delle famiglie

Ridotto del Teatro Regio di Parma

12, 13, 14 ottobre 2018

Macbeth Il canto dell’anima persa, la nuova commissione in prima assoluta del Festival Verdi per il pubblico delle scuole e delle famiglie, debutta al Ridotto del Teatro Regio venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 9.00 e alle ore 11.00 (repliche sabato 13 ottobre alle ore 17.00, domenica 14 ottobre alle ore 11.00 e alle ore 16.00), per appassionare al teatro e all’opera i bambini a partire da 7 anni. Lo spettacolo, liberamente tratto dalla tragedia di W. Shakespeare e dall’opera di Giuseppe Verdi, prodotto dalla Compagnia Rodisio e da Elsinor Centro di Produzione Teatrale, di e con Manuela Capece e Davide Doro e con Erica Rondini, racconterà ai più piccoli la storia di Macbeth e della consorte Lady Macbeth.

“Lui torna dal bosco, i suoi occhi non possono mentire: non ha mai visto un giorno cosi bello e brutto allo stesso tempo. Lei allarga le braccia e sorride, nei suoi occhi ha visto la corona. Le streghe lo avevano detto: nella notte il bosco si muoverà, e allora quello che è fatto, è fatto. Macbeth e Lady Macbeth sono sfacciatamente esagerati, hanno il compito di parlare alle coscienze. Vivono un’ambizione sfrenata, ma la loro sete di potere li svelerà per quello che sono: poveri commedianti che si pavoneggiano e si agitano sulla scena, di cui poi non si parlerà più, protagonisti di una favola piena di rumore e furia, che non significa nulla” così gli artisti spiegano la loro visione della più cruenta delle tragedie per raccontare al pubblico dei più giovani di un’anima persa lungo il sentiero dell’ambizione, e mostrare la sua nascita, la sua crescita e la sua fine. “Macbeth è una stella che esplode e diventa un buco nero”.

In occasione della recita del 13 ottobre i bambini potranno accedere dalle ore 16.30 al Ridotto del Teatro Regio – ove saranno organizzate attività ludiche fino al termine della recita di Attila in scena in contemporanea al Teatro Regio – così da consentire ai loro accompagnatori, che avranno acquistato il biglietto, di potervi assistere.

I biglietti per Macbeth Il canto dell’anima persa (posto unico numerato € 12; Under 15 € 8) sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma Tel. 0521 203999 e online su teatroregioparma.it.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna, Parma2020 la cultura batte il tempo. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. AdvisorAGFM.  Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Con il contributo di Complesso Monumentale della Pilotta, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Orchestra giovanile della Via Emilia, Società dei Concerti di Parma, Lenz Fondazione. Sostenitori Dulevo, Mutti, Parmalat, Sicim, Smeg, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, La Giovane. Sostenitori tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Grafiche Step, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Kantar Media. Tour operator partner Parma Incoming.

La promozione internazionale del Festival Verdi è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Istituti italiani di cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming e prevede un roadshow con tappe in 22 città di 3 continenti, nelle maggiori fiere turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Cina, Giappone.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*