Home » Attualità » 6 ottobre alla Biblioteca Ilaria Alpi- “Sai cosa c’è dietro? Tre proposte di sostenibilità: mangiare viaggiare e vestire”

6 ottobre alla Biblioteca Ilaria Alpi- “Sai cosa c’è dietro? Tre proposte di sostenibilità: mangiare viaggiare e vestire”

 

Un importante convengo dal titolo “Sai cosa c’è dietro? Mangiare, vestire, viaggiare. Tre proposte di sostenibilità” si terrà sabato 6 ottobre, dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” di Parma (Vicolo Asse, 5).

Nell’occasione conosceremo esempi di filiere produttive sostenibili grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, tra cui: Mariangela Incognito (coop. Mappamondo), Lorenzo Gatti (Altromercato), Elena Prestigiovanni (Ed Store), Matteo Parimbelli (Par.co Denim), Camilla Gallerini, Irene Binini (il Taccuino di Darwin), Rosina Chiurazzi Morales (Migrantour – Viaggi Solidali).

Vi siete mai chiesti quali sono gli impatti ambientali e sociali dei cibi che consumiamo e dei vestiti che indossiamo ogni giorno? Abbiamo un’idea del nostro impatto sulla natura quando decidiamo di andare a fare la spesa o quando partiamo per un viaggio?

La sostenibilità, nella sua dimensione ambientale, sociale ed economica, dovrebbe essere rispettata durante tutte le fasi di realizzazione di un prodotto o di un servizio; ma pochi consumatori sanno con chiarezza gli impatti generati dai loro acquisti.

Ne discuteremo con esperti del settore e conosceremo realtà lavorative che hanno fatto della sostenibilità una strada per promuovere l’integrazione tra i popoli e un modo di lavorare nel rispetto della natura e delle persone.

Programma:

Introduce e modera Irene Binini dell’associazione il Taccuino di Darwin

17.45 – 18.15: Cibo e produzioni tra etica e sostenibilità

Mariangela Incognito della Coop. Mappamondo ne discute con Lorenzo Gatti coordinatore Comitato Progetti Altromercato

18.15 – 18.45: “Fashion Revolution” verso una moda etica

Interventi di Elena Prestigiovanni di ED Store, Matteo Parimbelli di Par.co Denim e Camilla Gallerini

18.45 – 19.15: Il ruolo sociale del Turismo Responsabile

Irene Binini del Taccuino di Darwin ne discute con Rosina Chiurazzi Morales di Viaggi Solidali e Migrantour

L’evento è organizzato dall’associazione culturale il Taccuino di Darwin in collaborazione con la Cooperativa Mappamondo, Ed Store e la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”.

Ufficio stampa Festival IT.A.CA’ Parma

Evento all’interno dell’edizione parmense del Festival del Turismo Responsabile “IT.A.CÀ. Migranti e Viaggiatori il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo sostenibile e innovazione turistica.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi del festival è possibile consultare il programma dal sito: www.festivalitaca.net – IT.A.CA’ Parma.

Festival organizzato e promosso daAssociazione Culturale il Taccuino di DarwinParchi del DucatoAssociazione B&B ParmaEcobnb, la community del turismo sostenibileFIAB-PARMA BicinsiemeMappamondo Coop SocialeFarfalle in CamminoSlow Food ParmaB&B CancabaiaAssociazione Le città InvisibiliCon il Patrocinio diComune di ParmaParchi del DucatoAssociazione Vie FrancigeneComune di Traversetolo e la collaborazione diAssociazione guide escursionistiche Terre EmerseCAI ParmaAssociazione Donne Ambientaliste ADA OnlusWWF ParmaIo Non Ho Paura Del LupoLa Collina dei CiuchiniLegambiente ParmaLibreria Diari di Bordo, Associazione dal Torrente alla Collina, Ed Store, Par.co DenimAltromercatoParmaccessibile JM TravelTouring Club e l’Istituto Tecnico Agrario “F. Bocchialini”. Media partner dell’evento: Rai Radio2, Rai Radio 3, Lifegate, Altraeconomia, DOVE, GreenMe.it, Italia che Cambia, PleinAir.

Il festival IT.A.CA’ Parma è realizzato grazie al sostegno di Chiesi Farmaceutici S.p.A. e Fondazione Monteparma – APE Parma Museo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*