Home » Cultura&Spettacoli » “Galline sul muro”: il 16 settembre spettacolo a Villa Parma

“Galline sul muro”: il 16 settembre spettacolo a Villa Parma

Domenica una rappresentazione interattiva nel Parco aperta a tutti. I polli ci aiutano a pensare ai nostri stili di vita
Da un caso vero e singolare, nasce uno spettacolo teatrale interattivo, che andrà in scena domenica prossima, 16 settembre, alle ore 15,30, nel Parco di Villa Parma in piazzale Fiume.
Da qualche anno, a Villa Parma è facile incontrare galline, galli e in primavera pure le chiocce con nidiate di pulcini. I polli sono arrivato da soli, passando da un vicino giardino dove da sempre c’è un pollaio. All’inizio la loro presenza è stata criticata, per paura che distrurbassero, sporcassero, perché una cosa così non si era mai vista. Ma col tempo, le galline si sono dimostrate una presenza positiva, apprezzata dagli anziani che abitano nel comparto, perché aggiungono vivacità e personalità. Così, questi animali si sono conquistati un loro spazio. Il loro numero va contenuto – anche negli ultimi mesi molte galline sono state portate in una fattoria in campagna –, ma ne resteranno sempre alcune decine a far compagnia alle persone che frequentano Villa Parma.
Nel 2015, la vicenda delle galline è stata al centro di un percorso di formazione interna all’Azienda Ad Personam, proprietaria di Villa Parma, guidato dal sociologo Mauro Ferrari, docente dell’Università Cà Foscari di Venezia e dell’Università di Padova, che ne ha poi tratto un racconto. A sua volta, il racconto è diventato lo spettacolo teatrale “Le galline sul muro… e chi dice che le galline non sanno volare?”, da un’dea di Fabrizio Caraffini e Luca Pozzoli, con la consulenza di Donatella Bertelli, coprodotto da Teatro Itinerante, associazione Fili d’Erba e Amici di Emmaus.
Gli attori si muoveranno nello spazio scenico con molta libertà, mentre verrà letto il racconto. “La storia – spiega Mauro Ferrari – parla di un uomo che vive per la strada e desidera di volare, sogno che riuscirà a realizzare grazie ad una mongolfiera. Un racconto legato ai temi della sostenibilità: stili di vita, di lavoro, pause, relazioni, ricordi… Le galline sono il pretesto per pensare a tutto questo”.
Lo spettacolo ispirato dalle nostre galline è andato in scena già tre volte, a Cremona e a Piadena. Il 16 settembre prossimo, finalmente sarà allestito anche a Parma, proprio nel parco di Villa Parma. Lo spettacolo sarà interattivo: chiunque lo desideri, può unirsi agli attori. La rappresentazione inizierà alle ore 15,30; chi volesse recitare, può venire alle 14,30 portando con sé alcuni oggetti che serviranno da spunto (una cassettea una coperta, un giornale, abiti in disuso, un vecchio ombrello o altri oggetti “scenografici” e personali).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*