Home » Attualità » Auto sicura nei crash test, fino al 25% di risparmio sulla RC auto

Auto sicura nei crash test, fino al 25% di risparmio sulla RC auto

 

I costi delle assicurazioni RC auto hanno registrato dei sensibili cali nel corso degli ultimi anni, grazie all’evoluzione normativa e alle novità introdotte dalle compagnie che operano in tale settore.  Tra i fattori che hanno portato al calo dei premi assicurativi troviamo una maggiore competitività sul mercato da parte delle aziende assicuratrici, un’offerta più trasparente, l’abolizione del tacito rinnovo, una maggiore sicurezza stradale, e nuove politiche di determinazione del pricing adottate dalle compagnie.

 

Tra queste ultime c’è anche l’introduzione di un’opportunità molto positiva per il risparmio da parte degli utenti assicurati, che potranno vedere un lieve calo del costo della propria RC auto a seconda della sicurezza offerta dal veicolo posseduto. Il premio non viene più determinato solo dalla tipologia di veicolo e dai relativi anni di età, ma anche dal grado di sicurezza ai crash test che esso riesce a garantire. Questi nuovi standard relativi alla sicurezza vengono attestati attraverso l’organismo Euro NCAP, che ha creato una valutazione della sicurezza espressa in stelle che aiuta i consumatori, le famiglie e le aziende a confrontare i veicoli sul tema sicurezza.

 

Si tratta di un’opportunità interessante che andrà a influenzare le scelte relative all’acquisto di un veicolo, con quest’ultimo che non verrà valutato solo per il prezzo di vendita, per i comfort e la tecnologia che offre, ma anche per il tema sicurezza. Questo perché una valutazione elevata nel numero di stelle ottenute nel test Euro NCAP si traduce anche in un preventivo assicurazione auto più leggero, in un’ottica di maggiore equità nei confronti degli assicurati, un concetto che sta a cuore al leader del settore assicurativo UnipolSai, che vanta oltre 10 milioni di clienti in Italia e che mette a disposizione nuove soluzioni assicurative con elevate garanzie, un’assistenza h24 anche da mobile attraverso applicazione, e polizze altamente flessibili che vengono incontro a ogni genere di esigenza del cliente.

 

Entrando nel dettaglio del risparmio che l’introduzione della valutazione Euro NCAP va a generare sul premio RC auto, gli assicurati che hanno veicoli con 5 stelle possono arrivare ad ottenere una diminuzione del 25% del valore complessivo della polizza. Il crash test Euro NCAP e la valutazione finale prende in considerazione la sicurezza per l’automobilista e i passeggeri, sia adulti che bambini, tenendo conto dei sistemi di sicurezza montati al fine di prevenire sinistri o ridurre gli effetti negativi su persone e cose.

 

Al contrario di quello che si può pensare, le 5 stelle di valutazione non sono prerogativa esclusiva delle auto di lusso, quelle che possono contare su sistemi elettronici e di sicurezza avanzati. Grazie agli sforzi messi in campo dai costruttori, sono sempre più numerose le vetture economiche, SUV, City Car, Crossover che arrivano sul mercato con un prezzo di vendita contenuto, non rinunciando però a proporre elevati standard di sicurezza premiati con alte classificazioni al test Euro NCAP.

 

La sicurezza del veicolo diventerà di conseguenza un fattore molto importante per valutare l’acquisto di un’autovettura, e un incentivo nello spingere gli assicurati ad acquistare veicoli dotati di elevati standard di sicurezza, magari spendendo qualche euro in più, ma con l’opportunità di recuperarli attraverso il risparmio annuale sul premio RC auto.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*