Home » Cultura&Spettacoli » ‘R-estate in Corale’ rassegna culturale estiva alla Corale verdi per tutta la famiglia

‘R-estate in Corale’ rassegna culturale estiva alla Corale verdi per tutta la famiglia

di Titti Duimio

Presentato il programma estivo della Corale Verdi ‘Restate in Corale’ che dal 30 giugno al 30 agosto offrirà una serie di eventi per animare un luogo simbolo della parmigianità e meta indispensabile per i turisti.

Un posto storico e culturale nel polmone verde della città, il Parco Ducale e a pochi metri dalla casa di Toscanini dove si respira tradizione e modernità tra buon cibo per il corpo e per l’anima, uno spazio ideale per le giornate estive di tutta la famiglia.

“Ci troviamo nel ‘covo verdiano’-dice Davide Battistini consigliere e organizzatore di eventi della Corale Verdi-e vogliamo rilanciare la Corale come luogo magico per nutrire l’anima e farla diventare un punto di riferimento nel panorama culturale della città con eventi che celebrino la parmigianità dedicata anche o soprattutto alle famiglie e ai bambini tema centrale della serie di incontri previsti dalla rassegna Restate in Corale che dal 30 giugno al 30 agosto offrirà ai parmigiani l’opportunità di incontrarsi e raccontarsi nei luoghi celebrativi dell’identità culturale locale.”

Molti gli incontri previsti tra dibattiti, presentazioni di libri, buona musica e teatro dialettale con un’apertura tutta al femminile prevista per la serata del 30 presentata dalla libreria Voltapagina. A raccontare una famiglia colorata, bizzarra e stravagante piena di ogni sfumatura di sentimenti sarà l’umorismo strepitoso dell’attrice Chiara Francini, al suo secondo romanzo per Rizzoli. La commedia in pagina della Francini tratta il tema dell’omosessualità con garbo e delicatezza e la maternità come valore universale che vede la famiglia come nucleo portante per la crescita dei figli con una genitorialità senza distinzione alcuna.  Chiara Francini attraverserà i capitoli del suo romanzo  ‘Mia madre non lo deve sapere’ insieme alla giornalista parmigiana Chiara Cabassi.

A partire dal mese di ottobre Voltapagina aprirà un vero e proprio Caffè Letterario negli spazi della Corale Verdi per offrire settimanalmente ai parmigiani le ultime novità del mercato editoriale.

“I giovani al centro della proposta musicale della rassegna estiva con l’Orchestra Bertolucci diretta dal maestro Stefano Franceschini composta da ragazzi dai 18 anni che 17 luglio renderanno omaggio a Rossini nel 150esimo anniversario della sua morte.” spiega Massimo Tannoia responsabile artistico dei Virtuosi dell’Opera Italiana, che cureranno i momenti musicali della Corale. “In autunno ci saranno altri eventi con incursioni in generi differenti dalla musica classica”.

Chiude la presentazione Aldo Pesci, storico interprete del teatro dialettale parmigiano, regista e autore per la compagnia Nuova Corrente che sottolinea l’importanza culturale del dialetto come memoria collettiva ma anche come evoluzione linguistica locale di grande interesse sociologico e antropologico, esortando le autorità a includerlo nel programma di celebrazioni della Capitale della Cultura che vedrà Parma impegnata per il 2020.

Per la rassegna si esibiranno le quattro maggiori compagnie dialettali della città Famja Pramzàna, La Duchèssa, I Guitti e Nuova Corrente e più una piece appositamente creata per la Corale Verdi.

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 30 giugno, ore 21

CHIARA FRANCINI PRESENTA “MIA MADRE NON LO DEVE SAPERE”

Aperitivo con l’autore Modera Chiara Cabassi

 

Mercoledì 4 luglio, ore 21

“LESSICO FAMIGLIARE”

Aperitivo con l’autore Lectio di Massimo Recalcati

 

Martedì 17 luglio, ore 21

OMAGGIO AL “GIOVANE” ROSSINI

A 150 anni dalla morte del compositore, l’orchestra OGB in concerto. Dirige il M° Stefano Franceschini

 

Giovedì 2 agosto, ore 21

SÒTTA A CHI TOCCA

Cuàtor comèdji e la zónta Compagnia: Famja Pramzana

 

Giovedì 9 agosto, ore 21

NA FÒLA PRAMZÀNA

Cuàtor comèdji e la zónta Compagnia: I Guitti

 

Giovedì 16 agosto, ore 21

PENSACI GIACOMINO

Cuàtor comèdji e la zónta Compagnia: La Duchèssa

 

Giovedì 23 agosto, ore 21

LA ZÓNTA

Cuàtor comèdji e la zónta Serata con musica e canti della Corale Verdi e interventi delle compagnie Famja Pramzàna, La Duchèssa, I Guiti e Nuova Corrente.

 

Giovedì 30 agosto, ore 21

DÒPPI KUMEL

Cuàtor comèdji e la zónta Compagnia: Nuova Corrente

 

 

 

BIGLIETTERIA

 

30 giugno: ingresso libero

4 luglio: ingresso 8 euro comprensivo di un drink. Buffet aperto dalle 19.30 alle 21

17 luglio: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Prenotazioni entro il 5 luglio 8 euro

2,9, 16, 23, 30 agosto: ingresso 7 euro. Bambini sotto i 12 anni gratis

 

I biglietti possono essere acquistati da un’ora prima dello spettacolo

 

INFO E PRENOTAZIONI

Sinapsi Group

Tel. 0521 774646

f.costi@sinapsigroup.com

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*