Home » Cultura&Spettacoli » Notte del Terzo Giorno, da Quadrilegio le mille facce della luna e altre storie. Interviste, foto e video

Notte del Terzo Giorno, da Quadrilegio le mille facce della luna e altre storie. Interviste, foto e video

di Titti Duimio e Sara Valente

Emozione ed altissima qualità tra le proposte della rassegna ‘Quadrilegio’ che quest’anno ha inaugurato nella notte del Terzo Giorno confermando e amplificando la vocazione alle nuove tendenza dell’arte cittadina che apre la strada ad una rinnovata identità culturale per Parma tra innovazione e tradizione.

Arte figurativa, scultura, fotografia, danza, musica in un susseguirsi di eventi unici e inediti tra creatività e segni rinnovati in una grande festa condivisa dalla città che sente l’esigenza di confondersi e ritrovarsi in un’idea comune di riscatto e di conferma, un successo di dialogo aperto e contemporaneo in perfetta sintonia con il ruolo di capitale della cultura italiana che Parma ricoprirà nel 2020.

In questa notte speciale Parma è davvero diventata un palcoscenico diffuso con l’apertura straordinaria di musei, palazzi privati e spazi commerciali, in concomitanza all’apertura serale straordinaria della mostra “Il Terzo Giorno” a Palazzo del Governatore fino al 1 luglio, da cui “La Notte de Il Terzo Giorno” trae ispirazione.

Tante le opere esposte dai 25 artisti negli storici spazi della rassegna che per l’ottava edizione arricchisce il programma con performance dal vivo di arte e musica confermandosi ancora una volta laboratorio di idee e di nuovi linguaggi in linea con le tendenze internazionali.

Natura, ambiente, futuro e consapevolezza i temi centrali della kermesse nei palazzi storici della città ancora una volta aperti per l’occasione da Simona Manfredi, Giulio Belletti, Marina Burani e Maura Ferrari.

E tanta vita. Un inno alla vita corale con segni e colori che riportano l’uomo al centro del suo destino e fautore, quindi, di una rinascita intellettuale sotto l’egida etica del rispetto e dell’amore per l’ambiente che ci circonda.

Nei nuovi spazi Alphacentauri della gallerista e artista Marina Burani che da Palazzo Pallavicino si è spostata in b.go Felino 46 sono esposte opere di Oscar Accorsi, Alessandro Canu, Marco Chirchirillo, Stefano Mazzotti, Marina Burani e Andrea Vettori.

Nello spazio BLL di Giulio Belletti in piazzale Borri è di casa l’arte internazionale con opere dell’artista svedese Viveka Assembergs, Marco Borgianni, due eccezionali artiste argentine Veronica Fonzo, Flavia Robalo, la poesia di Stefano Spagnoli, Umberto Squarcia e Fabi Bandini.

A Palazzo Pallavicino in b.go Giacomo Tommasini 37 nella sede di Maura Ferrari Interior Designer: Marilena Sassi oltre allla sua collezione dedicata alla vita ha presentato la sua performance ‘Il Seminatore’ idea e testi di Marilena Sassi, coreografia di Annarita Ronconi, danzatrice Francesca Bugelli.

Nel giardino di Casa Manfredi di borgo Riccio 19 è possibile ammirare le opere di Fabrizio Azzali, Liuccia Buzzoni con la sua ‘Crisi Dinamica’, C999, Silvia Duque, Elena Fregni, Alez Giordani, Otto Grozni, Lufer, Gerri Lunatici, Paolo Mezzadri e Laudomia Piccolomini.

In occasione dell’inaugurazione S&PT shirt ha presentato Tulsa live concerto rock blues.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 luglio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*