Home » Attualità » Chi deve comprare l’abbigliamento da lavoro?

Chi deve comprare l’abbigliamento da lavoro?

Sono molte le mansioni e le professioni che presuppongono il possesso di un abito da lavoro o comunque di una divisa: non di rado ci si chiede se ad acquistarli debba essere il lavoratore stesso oppure se la spesa debba essere sostenuta dal datore di lavoro. Tutto dipende da ciò che è riportato sul contratto che si firma: nel caso in cui venga richiesto un abbigliamento elegante o sobrio, senza ulteriori indicazioni specifiche, è il lavoratore a dover comprare gli abiti adatti, potendo contare sulla massima discrezionalità.

Per quel che riguarda le uniformi e le divise, la legge non impone obblighi al datore di lavoro, a meno che non si tratti di indumenti che devono essere indossati per ragioni di sicurezza e per garantire l’incolumità dei lavoratori. In quel caso, infatti, tocca al datore di lavoro mettere a disposizione tutto l’occorrente, sulla base di quanto previsto dall’articolo 74 del D. Lgs. n. 81 del 2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. Anche se l’uso di divise ha a che fare semplicemente con ragioni di natura organizzativa o estetica, comunque, esso non deve determinare una spesa per i lavoratori. A proposito del lavaggio degli indumenti, invece, la legge attribuisce il compito al datore di lavoro: se è il lavoratore a occuparsene, invece, egli ha diritto a ottenere un rimborso spese.

Il tema degli abiti da lavoro è molto sentito, dunque: dagli operatori delle mense agli ausiliari socio assistenziali delle case di riposo, dalle guardie giurate degli istituti di credito ai cassieri dei supermercati, sono moltissimi i lavoratori che sono coinvolti. Il tempo necessario per indossare la divisa, per altro, secondo la giurisprudenza deve essere conteggiato all’interno dell’orario di lavoro, dal momento che tale attività è da considerarsi funzionale rispetto alla prestazione del servizio offerto. In altri termini, ai dipendenti non può essere richiesto di presentarsi sul posto di lavoro con addosso la divisa, in quanto essa può essere imposta unicamente nel corso dell’orario di lavoro: chi si comporta in modo difforme viola la legge.

Insomma, prestare attenzione a come ci si veste sul posto di lavoro è fondamentale, e lo è ancora di più se si è impegnati in mansioni all’aperto: muratori, operai e capi-cantiere (giusto per menzionare qualche esempio) sono tenuti a usare indumenti certificati. In ogni caso, i datori di lavoro possono risparmiare affidandosi alle promozioni degli e-commerce: le scarpe anti-infortunistiche e la giacca antivento su Modyf sono offerti a prezzi più che convenienti.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*