Home » Cultura&Spettacoli » 10 febbraio: al Teatro al Cerchio “LA MITE” con l’attrice parmigiana Clelia Cicero e Daniele Cavone Felicioni

10 febbraio: al Teatro al Cerchio “LA MITE” con l’attrice parmigiana Clelia Cicero e Daniele Cavone Felicioni

Finalmente a Parma in scena al Teatro del Cerchio
sabato 10 febbraio alle ore 21,00
“LA MITE” regia di César Brie
con l’attrice parmigiana Clelia Cicero e Daniele Cavone Felicioni

Dopo gli applausi ottenuti in diversi teatri italiani e argentini, la “Mite” arriva finalmente a Parma:  Teatro del Cerchio sabato 10 febbraio ore 21.

La protagonista femminile, Clelia Cicero, è un’attrice  parmigiana che va in scena, con questo testo di Dostoevskij, insieme a Daniele Cavone Felicioni e una bambola realizzata da Tiziano Fario. Adattamento e regia dell’artista argentino César Brie.

“La Mite” è un racconto che  lo scrittore russo ha scritto prima de “I fratelli Karamazov”, ispirandosi a un fatto di cronaca che lo aveva molto colpito: il suicidio di una ragazza definito dai titoli dei giornali un suicidio mite. L’originale ci presenta un uomo che vuole comprendere perché sua moglie si è uccisa e fa un lungo soliloquio nel quale ricerca le ragioni di questo atto disperato. Nello spettacolo la compagnia <Teatro Presente> e il regista scelgono invece di far parlare entrambi. Il testo è del 1876 e lei, la Mite, disegna un’inquietudine che ha già la complessità della questione di genere, tanto più potentemente insidiosa e attuale in quanto ancora priva di sovrastrutture ideologiche.

LA MITE
Liberamente tratto dal racconto di Fëdor Dostoevskij
adattamento e regia César Brie
in scena Clelia Cicero e Daniele Cavone Felicioni
bambola ralizzata da Tiziano Fario
musiche originali Pietro Traldi
costumi Elisa Alberghi
scene Roberto Spinacci
disegno luci Sergio Taddo Taddei
fotografie Gabriele Ciavarra
produzione Teatro Presente
uno spettacolo di Teatro Presente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*