Home » Cultura&Spettacoli » Sinagoga e Museo Ebraico di Soragna entra nel circuito Castelli del Ducato: la secolare storia degli ebrei parmensi e piacentini

Sinagoga e Museo Ebraico di Soragna entra nel circuito Castelli del Ducato: la secolare storia degli ebrei parmensi e piacentini

Il museo Ebraico Fausto Levi di Soragna, con la sua preziosa sinagoga, entra nelle rete dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli: dal 2018 c’è dunque un nuovo percorso, tra arte, storia e cultura, da conoscere in un tour tra rocche, fortezze e manieri.

Il presidente dei Castelli del Ducato, Orazio Zanardi Landi, ed il vicepresidente Francesco Trivelloni hanno dato il benvenuto alla comunità ebraica di Parma che gestisce il Museo Ebraico di Soragna, nato nel 1981 grazie all’impegno di Fausto Levi.

“Importante è l’occasione la Giornata della Memoria nel ricordo della Shoah – spiegano – per dare il benvenuto al Museo Ebraico dove, nella Sala delle Sinagoghe scomparse, è possibile ripercorrere la secolare storia degli ebrei parmensi e piacentini. Significativa è inoltre la Sala della Shoah allestita con pannelli descrittivi: conserva documenti e oggetti originali dai lager nazisti e testimonianze di una delle pagine più buie per la storia dell’umanità intera e del popolo ebraico”.

Completamente ristrutturato e rinnovato, ospita le stanze che dal primo 1600 erano state sede della Comunità israelitica soragnese oggi divenute custodi di rare testimonianze, oggetti di culto e documenti tra i pochi rimasti a raccontare la secolare storia degli ebrei parmensi e piacentini.

Il Museo Ebraico Fausto Levi, in linea con la volontà del fondatore, promuove la conoscenza delle radici storico-religiose del territorio come base per l’educazione alla convivenza rispettosa e pacifica dei popoli e delle religioni. Per questo motivo la didattica delle scuole di ogni ordine e grado è un aspetto fondamentale dell’attività museale e prevede una  vasta gamma di attività adatte alle scuole di ogni ordine e grado che si rinnova e si arricchisce ogni anno.

La Casa-Museo. Troverete esposte opere provenienti non solo da Soragna ma anche dalle antiche comunità di Busseto, Fiorenzuola, Cortemaggiore, Monticelli D’Ongina e Parma, cuore di una collezione costituita con dedizione e accurate ricerche.

Nella raccolta sono conservate oggetti di grande valore: arredi lignei, argenti preziosi, documentazione autentica, e rotoli di pergamena sono il cuore di una testimonianza storia e documentale tra le più preziose e peculiari d’Italia.

Tra i principali pezzi della collezione spiccano: la cornice dell’Aron di Cortemaggiore; il camino della Casa del Rabbino di Cortemaggiore (XVI sec.) conservati nella Sala delle Sinagoghe Scomparse; l’Aron di Fiorenzuola, la collezione di ketubbot nel matroneo della Sinagoga, gli argenti ed i tessuti per la “vestizione” dei sifrei Torah.

La visita guidata di circa 45 minuti comprende: le sale della collezione museale dedicata alla storia del popolo ebraico nel territorio della Bassa Parmense e le sulle tradizioni culturali e religiose del popolo ebraico (Sala della Storia, Sala delle Tradizioni, Sala della Shoah, Sala delle Sinagoghe scomparse).

E’ possibile effettuare la visita della sola Sinagoga (20 minuti).
Per informazioni  contattare il Museo.
www.museoebraicosoragna.net

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*