Home » Altre storie » Il successo è femmina: 5 storie di donne top. Donne, what else?

Il successo è femmina: 5 storie di donne top. Donne, what else?

In questo momento storico di grandi fermenti socio-politici è giusto fermarsi un attimo per celebrare le donne che con la propria tenacia e determinazione si sono fatte largo in un mondo professionale e sportivo ancora troppo maschilista, diventando imprenditrici e digital influencer, scienziate, campionesse sportive, chef stellate, musiciste e chi più ne ha più ne metta…

Oggi ve ne presentiamo cinque a cui potervi ispirare, con personalità molto diverse ma unite tutte da un comune denominatore, il successo:

  1. Chiara Ferragni, la digital influencer cremonese più nota a livello mondiale, la blogger da trenta milioni di euro, Amministratrice delegata della Tbs Crew sa il fatto suo e oggi, nonostante ci sia ancora qualche snob che la sminuisce, musa ispiratrice viene invitata all’Harvard Business School per presentare il suo percorso. Ammirata da tante ragazze che sognano di diventare imprenditrici nel settore della moda e del lifestyle, la Ferragni rappresenta il prototipo della new digital economy con undici milioni di follower, riuscendo a trasformare un gioco in un vero business a tanti zeri.
  2. Alice Walker, la regina del blackjack e vincitrice delle World Series nel 2007​, si è portata a casa cinquecento mila dollari battendo quaranta avversari, la maggior parte naturalmente del sesso opposto. Il tavolo da gioco è forse uno degli ambienti dove la presenza maschile è più dominante in assoluto, ma lei ha tirato dritto trasformando la sua passione in un a carriera professionale di tutto rispetto. Alice è solo una tra le tantissime donne che si sono avvicinate quasi per caso al mondo del blackjack, perché è divertente e facile da imparare, basta fare un po’ di pratica online o offline e da semplici impiegate ci si può risvegliare campionesse!
  3. Samantha Cristoforetti, la prima italiana ad aver raggiunto le stelle, che incarna alla perfezione il detto volere è potere! Astronauta dell’ESA, oltre che pilota ed ingegnere dell’Aeronautica Militare Italiana è partita nel novembre 2014 per la missione FUTURA e per centonovantanove giorni è stata ospite della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per svolgere ricerche scientifiche di biologia, fisiologia umana e scienze fisiche, battendo il record europeo di permanenza nello spazio in un singolo volo.
  4. Antonia Klugmann, è la chef sostenibile stellata e giudice del prossimo MasterChef Italia. Triestina, partita con l’idea di fare legge non può resistere agli odori della cucina e ad un brutto incidente in auto che le rivoluzionano la vita. Antonia, come molte chef donne ha sfatato il mito dell’uomo chef al comando di una brigata: la sua è inoltre una cucina ecosostenibile e a km 0, grazie ai prodotti raccolti dal suo meraviglioso orto, che trasforma in capolavori nel suo ristorante stellato L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, nel Goriziano.
  5. Speranza Scappucci, quarantaduenne romana di stanza a New York, è una delle più acclamate direttrici d’orchestra del momento. Anche lei prima di raggiungere il successo ha dovuto fare la gavetta nei teatri, come ripassatrice di spartiti, assistente, pianista e poi cinque anni fa è finalmente salita sul podio: lì non si è considerati né uomini né donne, ma semplicemente musicisti. La carriera nella musica è difficile, bisogna studiare tanto e in modo costante, ma alla fine anche lei è stata premiata e gli applausi a teatro non mancano mai!

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*