Home » Cultura&Spettacoli » Autunno musciale in Rocca “PRELUDI DIVINI”: il 15 ottobre il giovane talento Riccardo Zangirolami

Autunno musciale in Rocca “PRELUDI DIVINI”: il 15 ottobre il giovane talento Riccardo Zangirolami

Domenica 15 ottobre prosegue la rassegna concertistica alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza con un giovanissimo pianista Riccardo Zangirolami, vincitore del 3° Tadini International Competition 2017. Un astro nascente del panorama pianistico internazionale.

La “giovane promessa” si esibirà in un repertorio di non facile esecuzione, con brani di Rachmaninov, Brahms, Balakirev e Liszt. Ha soli 16 anni ed ha già al suo attivo una carriera costellata di premi e riconoscimenti in importanti concorsi pianistici in Italia e all’estero, ultimo dei quali anche il 1° Premio al New York Piano Festival e Competition, dove si è aggiudicato anche il premio speciale “Virtuoso Performance”.

Al giovane Riccardo Zangirolami, che studia il pianoforte dall’età di sei anni e a dieci è entrato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, è stato offerto questo concerto alla Rocca Sanvitale come “borsa di studio” in collaborazione con l’Accademia Tadini di Lovere e l’Associazione PianoFriends di Milano.

In questa rassegna di concerti ormai consolidata, giunta all’Undicesima edizione, si sono esibiti grandi interpreti e il Maestro Claudio Piastra, Direttore Artistico, nelle ultime edizioni ha voluto in special modo dare rilievo alle giovani promesse del mondo musicale. Una scelta condivisa dall’Amministrazione comunale e che arricchisce il cartellone della rassegna con uno sguardo ai giovani di pregevole importanza.

Domenica 5 novembre il terzo concerto prevede il saxofono, come strumento particolare ed inconsueto, con Roberto Vignoli che si è affermato qualche anno fa come astro nascente del panorama saxofonistico internazionale, aggiudicandosi il prestigioso Premio Burri. In duo con Iulia Relinda Ratiu, al pianoforte, Vignoli eseguirà un programma con musiche di Piazzolla, Hermann, Molinelli ed arrangiamenti di Emilio Ghezzi in prima esecuzione assoluta.

La rassegna si concluderà il 19 novembre con il violino di un grande artista di fama internazionale, Franco Mezzena, insieme al quartetto d’archi e Claudio Piastra alla chitarra. Sono interpreti che vantano un curriculum prestigioso e che chiuderanno con l’eccellenza musicale la rassegna d’autunno nello splendido Orario dell’Assunta.

Organizzata dal Comune di Sala Baganza, in collaborazione con “Parma OperArt”, la rassegna si avvale della Direzione Artistica di Piastra ed è realizzata grazie al prezioso contributo degli sponsor, Crosspolimeri e Azienda agricola Palazzo, da anni a fianco della stagione concertistica di Sala Baganza.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 18.00, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Riccardo Zangirolami e’ nato il 30 Ottobre 2001, studia il pianoforte da quando  aveva sei anni e a dieci anni entra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Vincenzo Balzani classificandosi al primo posto nella graduatoria dei candidati idonei.

Si è classificato tra i primi nel Concorso Internazionale “ Monterosa-Kawai “ nel 2009 e tra i secondi nel Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach “nel 2010..

Nel 2011 partecipa  al 12° Concorso Internazionale “Monterosa-Kawai” classificandosi al primo posto. Nel 2011 partecipa al 1° Concorso Internazionale “Piano Talents”  vincendo il primo premio e l’anno successivo vincendo il primo premio assoluto con 98/100.

Nel 2012 si prepara per l’esame di ammissione al Conservatorio di Milano “Giuseppe Verdi” classificandosi al 1° posto nella graduatoria dei candidati idonei ed entra nella  classe del  Maestro Vincenzo Balzani. In seguito vince il 1° premio al Concorso Pianistico “Carlo Vidusso “.

Nel 2013 partecipa al concorso “Piano Talents with orchestra”  vincendo il primo premio assoluto  con il Concerto K 503 di W.A. Mozart.

Nel 2014  partecipa al concorso nazionale Civica Scuola di Musica di Milano vincendo sia  il 1° premio della sua categoria che il 1° premio assoluto.

Sempre nel 2014 vince il primo premio assoluto ex aequo al concorso “Young talents with orchestra 2014” suonando il concerto 2 di Fryderyk Chopin.

Nel 2015 partecipa al concorso nazionale Civica Scuola di Musica di Milano vincendo sia  il 1° premio della sua categoria che il 1° premio assoluto,  in seguito vince il 1° premio assoluto ex-aequo al Concorso Internazionale Tadini di Lovere.

Nel 2016  al concorso internazionale “Città’ di Cantù” arriva in semifinale aggiudicandosi due premi speciali con borse di studio.

In giugno 2016 si aggiudica il premio “Pianotalents” vincendo  il concorso “Pianotalents International Piano Competition”.

Nel 2017 vince il 1° premio al New York Piano Festival e Competition aggiudicandosi anche il premio speciale “Virtuoso Performance”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*