Home » Cultura&Spettacoli » Inaugurazione Guatelli Contemporaneo. Nuovo sguardo sul Museo Guatelli il 23 settembre

Inaugurazione Guatelli Contemporaneo. Nuovo sguardo sul Museo Guatelli il 23 settembre

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 settembre 2017 a partire dalle ore 16.00 si inaugurerà presso il Museo Ettore Guatelli di Ozzano T. (PR) la seconda edizione del progetto culturale Guatelli Contemporaneo. Protagonista del pomeriggio sarà il frutto della residenza artistica svolta presso il Museo Guatelli, dai tre artisti vincitori di “OWIO – museum’s residency”, bando di concorso volto a promuovere momenti di studio e sperimentazione dedicati a giovani artisti.

La giornata di sabato 23 settembre si aprirà alle ore 16:00 con la tavola rotonda “Chi ha paura dell’arte?”. Intorno all’interrogativo sull’intenzionalità dell’opera d’arte e sulla natura dell’essere artista, si incontreranno le voci di Franco Ferrero (Master Artist della residenza artistica OWIO – museum’s residency) e Giorgio Zanchetti (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università Statale di Milano) insieme a quelle di Mario Turci (Direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli) e Michela Zanetti (Assessore alla Cultura del Comune di Collecchio).

Il tema trattato introdurrà, alle ore 18:00, la presentazione delle opere realizzate da Aurora Biancardi, Mimì Enna e Cosimo Veneziano, i tre artisti selezionati tra i 135 partecipanti al bando “OWIO – museum’s residency” per vivere un percorso residenziale di ricerca all’interno del Museo Guatelli. L’approfondito studio del luogo, della sua storia e del territorio circostante ha portato alla realizzazione di opere site specific negli spazi del Museo. In occasione dell’inaugurazione non mancherà la possibilità di visitare il Museo insieme alle guide dell’associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo. Sarà, inoltre, offerta la possibilità di degustare vini naturali rifermentati in bottiglia, grazie all’azienda agricola Crocizia. La mostra rimarrà aperta dal 23 settembre al 22 ottobre 2017.

Lungo tutto il mese (dal 22 settembre al 23 ottobre), molte altre interpretazioni nasceranno grazie a conferenze, esposizioni e laboratori dedicati; senza dimenticare momenti ludici e conviviali. Guatelli Contemporaneo offrirà, infatti, spunti di riflessione e di reinterpretazione dell’opera di Ettore Guatelli, considerata una degli esempi più sorprendenti della museografia internazionale.

All’interno di Guatelli Contemporaneo, il Museo Guatelli potrà essere vissuto anche attraverso il linguaggio fotografico: Fogg – art photo gallery curerà il workshop “La notte del Guatelli”, una passeggiata notturna con il fotografo Alberto Ghizzi Panizza, che mercoledì 27 settembre, dalle ore 21:00, condurrà un tour fotografico all’interno del Museo soffermandosi su luci e dettagli del paesaggio guatelliano per immortalare con scatti le evocative suggestioni insieme ai partecipanti. Su prenotazione: chiara@fogg.gallery. Costo: 40 euro.

dav

Venerdì 29 settembre 2017 all’interno degli spazi del Centro Culturale Villa Soragna, alle ore 18:00 inaugurerà la seconda mostra del progetto Guatelli Contemporaneo: “Sassolini a cura di Ricredo, in collaborazione con l’Azienda USL di Parma. La mostra-racconto ispirata al maestro Guatelli, frutto delle esperienze espressive dei laboratori promossi dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma, gestiti dalla Associazione Ricredo, rimarrà aperta fino al 21 ottobre 2017. Ingresso libero.

Con la volontà di coinvolgere tutti i tipi di pubblico, sabato 7 settembre alle ore 15:30 la cooperativa Educarte condurrà presso Villa Soragna un percorso speciale all’interno della mostra “Sassolini” dove gli oggetti raccontano numerose storie, guidandoci alla scoperta di nuovi modi di guardare il mondo. Età consigliata: 5 – 9 anni. Su prenotazione: info@educartesrl.it ; 0521 301281. Partecipazione gratuita.

Domenica 8 ottobre 2017, dalle 17:00, si tornerà al Museo Guatelli per la sfilata di moda “Sogno infranto n.1”. Lo stilista Fabrizio Corbo presenterà con una sfilata curata da Nadia Saccardi la sua collezione di moda ispirata al Museo Ettore Guatelli. Il linguaggio dell’evento si avvicinerà a quello della performance, accorciando la distanza tra moda e arte. Gli abiti e i bozzetti rimarranno esposti al Museo dall’8 al 21 ottobre 2017. A seguire aperitivo e servizio ristoro a cura del Circolo Rondine. Ingresso libero.

La fotografia brut e materica” è il titolo del secondo workshop fotografico curato da Fogg – art photo gallery. Venerdì 13 ottobre, a partire dalle 21:00, sarà possibile prendere parte del tour fotografico dallo stile informale all’interno del Museo Guatelli insieme a Roberto Petrolini, artista neofita della fotografia materica. Il workshop verrà inaugurato con un aperitivo offerto da Fogg – art photo gallery. Su prenotazione: chiara@fogg.gallery. Partecipazione gratuita.

Sabato 14 ottobre alle ore 16:00 il castello dei Burattini, un luogo magico che accoglie pupazzi di antichi spettacoli, sarà la sede per il laboratorio “Baracche ad arte” dedicato ai giochi di una volta dove costruire una vera baracca dei burattini – a cura della cooperativa Educarte. Età consigliata: 4 – 9 anni. Su prenotazione: info@educartesrl.it | 0521 508184. Partecipazione gratuita.

Altro appuntamento per sabato 14 ottobre: alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra “Giving power to young people. 17 sguardi rivelano Juarez”, curata da Marc Ibáñez, Guim Tió e Marcel Cururella, nei nuovi spazi di CUBO Gallery. Le fotografie di 17 ragazzi di Ciudad Juárez sveleranno la realtà dei margini della loro città attraverso uno sguardo rivelatore. Un progetto fotografico e pedagogico che ci permetterà di vedere sotto occhi nuovi ciò che ci circonda. A seguire live music per tutta la serata. Evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI. La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre 2017. Ingresso libero.

Venerdì 20 ottobre alle ore 17:30 una narrazione divertita e divertente del felice incontro tra gli oggetti e il mondo strampalato dell’arte contemporaneo, in compagnia della curatrice Elisabetta Pozzetti. “Ceci n’est pas une pipe. La straordinaria avventura degli oggetti nell’arte”, conferenza realizzata in collaborazione del Comune di Parma negli spazi della Pinacoteca Stuard. Ingresso libero.

Il Centro Culturale Villa Soragna ospiterà nel pomeriggio di sabato 21 ottobre il laboratorio per bambini e famiglie “Fabbrica-scatole” a partire dalle 15:30. Scatole di racconti, valigie di cose, vasi di oggetti strani daranno forma a uno scrigno-magico che racchiude tutto ciò che per noi è più prezioso, con colori, pennelli e fantasia! Età consigliata: 5 – 9 anni. Su prenotazione: info@educartesrl.it ; 0521 301281. Partecipazione gratuita.

Sempre all’interno della Villa del Parco Nevicati di Collecchio, la mostra “Sassolini curata da Ricredo, in collaborazione con l’Azienda USL di Parma, si chiuderà sabato 21 ottobre alle 17:00 con la presentazione del catalogo dove interverrà la storica dell’arte Bianca Tosatti che si soffermerà sulle storie che gli oggetti e le opere possono narrarci, in un confronto tra i racconti rappresentati dai ragazzi dei laboratori promossi dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Parma e quelli di alcuni oggetti presenti nel Museo Guatelli. Ingresso libero.

Guatelli Contemporaneo concluderà la sua seconda edizione domenica 22 ottobre, alle ore 17:30, negli spazio del Museo insieme all’associazione Sequence con l’evento “Oggetti e creature fantastiche. Dal Museo guatelli al cinema di animazione” per un pomeriggio di cortometraggi e letture. Gli oggetti del Museo Guatelli, legati al nostro passato ed arricchiti da storie di mistero e magia, verranno raccontati attraverso le immagini dell’animatore parmigiano Francesco Vecchi e le cronache inattese e fantastiche di Giuseppe Pederiali. A seguire aperitivo e servizio ristoro a cura del Circolo Rondine. Ingresso libero.

Il programma completo con tutti gli appuntamenti è disponibile on-line sul sito www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo.

Guatelli Contemporaneo, promosso dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal Comune di Collecchio, è organizzato da spazio entropia, Educarte, Made in Art e curato da Stefani Cognata con il patrocinio del Comune di Parma, Comune di Sala Baganza, International Council of Museum – Italia, Università degli Studi di Parma, Azienda Usl di Parma, Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici. Il progetto è sostenuto dall’Istituto dei Beni Artisti Culturali e Naturali – Emilia Romagna e vanta, inoltre, del contributo di illustri sponsor: Bodino Engineering, COOP Alleanza 3.0, Iren, Bioearth, Soqquadro e VisionLed. In questa seconda edizione importanti sono anche le collaborazioni che vedono come partner: BAM! Strategie Culturali, Istituto Comprensivo “E. Guatelli” di Collecchio, Associazione degli Amici di Ettore e del Museo, Fogg – art photo gallery, Ars Ventuno, CUBO Gallery, Sequence, Ricredo, Gallani, Ceramica del Ferlaro, Azienda Agricola Crocizia, Giacomo Mha, Romanini Fundraising, Circolo Rondine.

Info

Museo Guatelli | Via Nazionale, 130 – Ozzano Taro (Parma)

Mail | info@guatellicontemporaneo.com

Tel .| (+39) 0521 333601

Sito | www.museoguatelli.it/guatellicontemporaneo

Facebook | www.facebook.com/GUATELLIcontemporaneo

Instagram | www.instagram.com/guatellicontemporaneo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*