Home » I "CHICCHI" di Parma » Parma-Mondo, andata e ritorno: Raffaella Bompani propone viaggi su misura

Parma-Mondo, andata e ritorno: Raffaella Bompani propone viaggi su misura

                                   

di Titti Duimio 

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai (G. Faletti)

 

Esiste un modo di fare un viaggio senza doverlo scegliere da un asettico catalogo uguale per tutti e Raffaella Bompani a Parma disegna viaggi su misura.

Non e’ un’agenzia di viaggi ma una consulente esperta premiata piu’ volte come migliore d’Italia che consiglia e interpreta le esigenze del cliente per dare un servizio eccellente per chi vuole viaggiare. Raffaella riceve su appuntamento per ascoltare prima di tutto.

Qual’e’ la tipologia di cliente che viene da lei?

Spesso si tratta di persone consapevoli che sanno gia’ dove vogliono andare, idea chiara per una soluzione di viaggio plasmata sulle loro esigenze emotive ed economiche e al primo incontro cerco di capire chi ho davanti per proporre la destinazione con le alternative adatte al loro profilo. E’ un meraviglioso percorso ogni volta per cercare di offrire quello che si aspettano e che renda il loro viaggio reale molto simile al quello che avevano in mente. Ma in realta’ vengono da me tutte le tipologie di persone anche quelle che cercano consigli o idee e indipendentemente dal badget o dalla destinazione per me sono sempre clienti esclusivi.

Quali sono le mete richieste?

Tanti arrivano da me per ‘costruire’ insieme il loro viaggio di nozze, quindi un momento indimenticabile da ritagliare su misura. Le mete piu’ ambite sono Australia, sud America e Stati Uniti, fanno parte del ‘sogno collettivo’ e renderlo simile al cliente e’ il mio compito. Ci sono mille modi per vedere un paese e non tutti sono adatti a tutti. Scegliere albergo, posizione, luoghi di interesse, percorsi culturali e di svago fa parte del mio lavoro e ogni volta mi immergo nel viaggio insieme a loro e un pezzetto di me viaggia con loro. Al primo incontro mi faccio raccontare qual’e’ stato il viaggio piu’ bello che abbiano fatto e perche’, per cercare di capire gusti e interessi e proporre un progetto plasmato su di loro. Capire chi si ha davanti e rispettarne ogni sfumatura favorisce il dialogo e la proposta che ne esce e’ sicuramente piu’ adatta al loro sogno.

Come ha iniziato questo lavoro?

Sono laureata in Veterinaria e per sei anni ho esercitato la professione che mi ha insegnato un’attenzione scientifica al dettaglio e una profonda deontologia. Ma non ero pienamente soddisfatta e cosi’, durante un viaggio in Madagascar ho incontrato Catia Ballotta, una grande amica che ancora oggi ‘viaggia’ con me, che mi ha proposto di iniziare questa attivita’. Il mio percorso di studi mi ha insegnato ad essere onesta e a prendermi cura di ogni singolo viaggiatore senza mai giudicarne l’esperienza o le possibilita’. Tutti hanno diritto di ricevere attenzione e rispetto per quello che sono e il rapporto umano e’ alla base del mio lavoro. A volte questo richiede anche il coraggio di dire ‘no’, se un prodotto non lo ritengo valido non lo vendo. E dire di no ad un cliente e’ un lusso che non tutti si possono permettere ma la soddisfazione di chi torna e mi ringrazia ripaga di tutto.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Viaggiare! Non smetterei mai. Sono come una diabetica in pasticceria, ogni meta e’ una tentazione per me e viaggio ogni volta insieme ai miei clienti.
Vedo di far fruttare questa mia ‘bulimia di mondo’ organizzando viaggi in paesi dove creare contatti con Enti del Turismo e proporre percorsi formativi per altri consulenti di viaggi.
Recentemente sono stata ad Aruba per vedere l’atmosfera e raccontarla poi ad eventuali viaggiatori. Tutto e’ morbido ed accogliente la’ e sembra un paradiso. Un viaggio rilassante all’insegna del sorriso.
Cosi’ come in Sri Lanka con un programma fittissimo di esperienze tipo i 1500 gradini per arrivare in cima alla Rocca di Sigiriya e godere di un paesaggio mozzafiato! Mi sembrava di essere in una puntata dell’Isola dei Famosi ma ne e’ valsa la pena. 370 metri di salita molto gratificanti, ma ovviamente non per tutti. Ora so a chi potrei proporlo.
Nell’immediato futuro partecipero’ con Catia Bellotta all’inaugurazione della nuova sede dell’Ente Nazionale del Turismo Giapponese a Roma e poi partiremo insieme per il Canada.

 

Ma domani saro’ a Parma per una conferenza dal titolo “Come organizzare il viaggio perfetto” per il progetto ‘Argento Vivo’ promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

E mentre chiacchieravo con Raffaella nell’accogliente ‘salottino’ della sua sede di via Bixio 24, e’ arrivata una telefonata che le chiedeva di confermare la sua partecipazione ad un corso di Social Media Marketing. ‘Non mi fermo mai. Cerco sempre di migliorare le mie competenze’. E il suo viaggio continua.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*