Home » I "CHICCHI" di Parma » Dialetto parmigiano – Ecco il primo dizionario dal parmigiano all’italiano (e viceversa)

Dialetto parmigiano – Ecco il primo dizionario dal parmigiano all’italiano (e viceversa)

E’ stato presentata giovedì mattina all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica la nuova edizione del vocabolario della lingua parmigiana (dialetto) in versione doppia e mai pubblicata prima; parmigiano-italiano e italiano parmigiano, messa a punto dal gruppo di lavoro memento mori, comprendendo gli ultimi ragazzi del 99 di Parma e alcune decine di nativi, guidati dal ragazzotto 29 enne Umberto Pavarini.

 

DI COSA SI TRATTA – Il vocabolario della lingua parmigiana è composto da circa 500 pagine contenenti tutte le voci, i modi di dire e i proverbi del dialetto nella doppia versione DAL PARMIGIANO e DALL’ITALIANO. L’autenticità dei testi è stata verificata su documenti letterari e giornalistici dell’800 e del 900 con la testimonianza in “viva voce” di alcune centinaia di concittadini rigorosamente indigeni. La supervisione dell’esatta pronuncia è stata curata da Olindo Missorini, dal prof. Guglielmo Capacchi e da Umberto Pavarini.

 

 

LA VERSIONE CD ROM – Se la versione cartacea di pregio sarà solo per i pochi fortunati che risponderanno correttamente al rebus/indovinello, presso ognuno dei punti di consultazione sarà disponibile una versione CD ROM del vocabolario a 9 € iva compresa invece che 12 €. Il 30% del ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati di AMATRICE per una iniziativa pubblica.

 

COME AVERE LA VERSIONE POCKET O QUELLA CARTONATA – Un’altra possibilità per avere in casa il vocabolario del dialetto Parmigiano è quella di prenotare la versione cartacea “pocket” presso i punti di consultazione autorizzati, a soli 45 euro (iva compresa), o l’edizione cartonata ad euro 110 (iva compresa).

 

DOVE TROVARE IL VOCABOLARIO DA CONSULTARE E COMPRARE

Caffetteria Pulcinella – p.le Picelli 13 – Parma

Gran Cafè Cavour – via Cavour 30/b – Parma

Wenger -EUROTORRI – via Bormioli Rocco, 33/A – Parma

Libreria Volta Pagina – via Oberdan 4/c – Parma

Parma Rotta -via Langhirano 158 – Parma

Mondadori – Piazza Ghiaia 41/A – Parma

Hub Cafè – Piazza Bertozzi – Parma

Papppapizza (Panorama) – via Silvio Pellico 20/A – Parma

Cinzia Landi -via Farini 56/b – Parma

Cral AMPS IREN Circolo BAR – via Traversetolo 36/A – Parma

Comune di Parma ufficio IAT -(Informazione ed accoglienza Turistica) -via Repubblica, 1 – Parma – Piano Terra

Sede Famija Pramzana – viale Vittoria n.4 – Parma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*