Home » Cultura&Spettacoli » Arte&Economia nell’ex chiesa di Sant’Andrea a Parma: tra colori e ironia

Arte&Economia nell’ex chiesa di Sant’Andrea a Parma: tra colori e ironia

 

di Titti Duimio 

Nella bellissima cornice dell’ex chiesa di Sant’Andrea in via Cavestro ha aperto i battenti la mostra Arte&Economia che vede protagonisti due artisti parmensi: Giorgio Gost e Paola Boni.

Tra colore e ironia i due artisti raccontano con linguaggi diversi ma affini una scheggia di presente.

Giorgio Gost affronta il tema dell’era post-industriale e mette in mostra pezzi di presente e di passato recente cristallizzati e immobili in teche di resina che ne garantiranno l’incolumita’ per i prossimi 6000 anni (garantisce), immaginando un archeologo che trovera’ tracce di vita perfettamente preservate in grado di ricostruire il modo di vivere dei nostri tempi.

 

Ci sono tubetti di salsa, confezioni di cibo cinese, libri e giornali, cose della nostra quotidianita’ che consumiamo senza consapevolezza e che la crisi industriale ha elevato a manufatti in via d’estinzione. La finanza prende il posto dell’economia reale e chi produceva oggetti d’uso comune non trova spazio per reinventarsi, quindi Gost tenta di tramandare la potenza del consumismo prima che sparisca del tutto.

Il tutto ben composto e compatto costruito con rispetto cromatico che rende l’esposizione una gradevole striscia continua di dejavu nei quali ci si riconosce con un sorriso che suggerisce consapevolezza.

Dall’altro lato del gioiello del XII secolo che amplifica la percezione del linguaggio contemporaneo espone Paola Boni con il suo racconto fumettistico a meta’ strada tra il pop e l’iperrealismo, ovvero tra la provocazione e la tecnica.


Personaggi dell’infanzia di chiunque che scappano con oggetti della nostra realta’ consumistica come biscotti di marche famose o barrette di cioccolato conosciute.
In un fresco e ironico immaginario parallelo in cui realta’ e fantasia convivono e si confondono. Qual’e’ l’oggetto reale e quale quello di fantasia? O sono la stessa cosa o si assomigliano molto. Tratti decisi e colori brillanti che arrivano facilmente e scatenano l’immaginario collettivo per raccontare i personaggi dei fumetti e tecnica precisa e leggera per descrivere gli oggetti reali. Quasi un antagonismo inverso che per un attimo attualizza la fantasia infantile in un qui ed ora molto concreto che profuma di rassicurante realta’.

Arte&Economia di Giorgio Gost e Paola Boni
INAUGURAZIONE Domenica 26 Marzo Ore 17,00 (fino a giovedi 6 aprile 2017 GALLERIA S.ANDREA Via CAVESTRO 6 – PARMA ore 10-12 e 16-19 chiuso il lunedi)

www.paolaboni.it

www.giorgiogost.com

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*