Home » Lifestyle&Moda » Royal Coffee Maker: una macchina del caffè letteralmente in oro per “richiamare l’era della ricchezza”

Royal Coffee Maker: una macchina del caffè letteralmente in oro per “richiamare l’era della ricchezza”

di Matteo Melani

 

Per fare il caffè, oltre all’acqua e la polvere (o cialde), c’è chi usa anche 24 carati. E’ il caso della macchina da caffè più lussuosa al mondo:  la Royal Coffee Maker, costruita dalla casa produttrice belga Royal Paris e pero ora in commercio in Gran Bretagna.

Con un valore di mercato che va dalle 9 alle 15mila sterline ( equivalente a 10mila-17mila euro), Royal Coffee Maker funziona  con due recipienti collegati da un piccolo tubo, uno per l’acqua e l’altro per la polvere. In basso dalla parte del caffè c’è una candela che, una volta accesa, mette in funzione il tubo di collegamento per ottenere la miscela di caffè. Per versarla in una tazzina basta girare una valvola. Un processo che non necessita di elettricità, ma che funziona con metodi manuali.

La macchina è stata progettata e realizzata artigianalmente da Jean-Luc Rieutort, artista francese. “Abbiamo impiegato più di tre anni di lavoro per costruire questo pezzo unico di macchina da caffè” dice  Maria Tindemans di Royal Paris. “Royal Coffe Maker  è richiamo all’età della ricchezza, quando solo il caffè di qualità veniva servito a ricchi e famosi”. In effetti la forma ricorda le tecnologie (anche in campo alimentare) dell’Ottocento che, pensando alle moderne attrezzature di bar e ristoranti, sembrano lontanissime. “Ogni singolo procedimento di preparazione del caffè -conclude- si basa sulla scienza esatta, offrendo una bevanda unica”.

C’è da dire che il caffè non è cremoso, ma anzi molto liquido.

Royal Coffe Maker è disponibile in tre versioni: oro, rame, argento o di pietra azzurrite.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*