Home » Cultura&Spettacoli » Festival di Sanremo – Tutto quello da sapere per essere preparati stasera

Festival di Sanremo – Tutto quello da sapere per essere preparati stasera

 

di Francesca Binfarè

 

Il Festival di Sanremo sta per iniziare. Ci sono alcune informazioni che è utile o anche solo curioso conoscere, soprattutto perché spunteranno sui divani di tutta Italia i gruppi d’ascolto: avere padronanza ‘dei fondamentali’ è essenziale per spuntarla, almeno nel dibattito casalingo.

Partiamo dal fatto che, quest’anno, la gara è gara: oggi, martedì 7 febbraio ascolteremo 11 delle 22 canzoni dei Campioni, mercoledì scopriremo le altre 11. Nella stessa serata ascolteremo 4 canzoni delle Nuove Proposte, le altre 4 il giovedì; la loro finale sarà venerdì 10. I voti arriveranno di volta in volta, secondo un nuovo regolamento, dalla sala stampa, dalla giuria demoscopica, dalla giuria degli esperti e dal televoto. Il nuovo meccanismo prevede un girone eliminatorio per le 6 canzoni dei Campioni meno votate (giovedì 9); alla finale di sabato arriveranno 16 brani, visto che il venerdì ne saranno esclusi 4. Giovedì 9 saranno protagoniste le cover, cantate – in duetto o meno – dai Campioni che non saranno stati eliminati.

Diamo un po’ di numeri, per quanto riguarda i Campioni: 3 sono i Festival consecutivi a cui partecipa Alessio Bernabei (nel 2015 faceva ancora parte dei Dear Jack, l’anno scorso ha esordito a Sanremo da solista), Fiorella Mannoia manca da 29 anni dall’Ariston e Al Bano è alla sua quindicesima partecipazione.

Tanti cantanti sono volti noti anche della tv: Bianca Atzei e Giulia Luzi hanno partecipato a “Tale e quale show”, spettacolo Rai di cui è padrone di casa Carlo Conti. I vincitori di X Factor in gara sono due, Michele Bravi, che ha vinto nel 2013, e Chiara, che l’ha spuntata nel 2012. Giusy Ferreri è arrivata seconda nella prima edizione del talent. Clementino ha partecipato a Pechino Express.

La pattuglia di ‘ex Amici’? Alessio Bernabei, Elodie, l’ultimo vincitore Sergio Sylvestre; tra le Nuove Proposte, Lele. Tommaso Pini era arrivato ai boot camp (cioè a un passo dall’essere selezionato) di X Factor nel 2011 e nel 2014 era nel team di Raffaella Carrà a The Voice. Alice Paba dopo aver provato con Amici ha vinto The Voice, e anche Francesco Guasti (a Sanremo tra le Nuove Proposte) ha partecipato nel 2013. Amici e X Factor si uniranno sul palco dell’Ariston nella serata delle cover, quando Sergio Sylvestre canterà con i Soul System, freschi vincitori del talent di Sky.

Lodovica Comello ha iniziato la sua esperienza nel mondo dello spettacolo recitando nella serie tv “Violetta”, che le ha dato enorme popolarità tra le giovanissime (è approdata poi in tv come conduttrice di “Singing in the car” su Tv8). Giulia Luzi ha fatto parte della famiglia Disney come doppiatrice e cantante, e c’è anche il teatro (oltre alla tv) tra le sue esperienze. Sergio Sylvestre ha dato il suo contributo alla colonna sonora italiana dell’ultimo film Disney, “Oceania”: insieme a Rocco Hunt, infatti, ha realizzato il brano “Prego”. Inoltre, Lodovica Comello ha recitato nel film “Poveri ma ricchi”, la cui colonna sonora è stata firmata da Francesco Gabbani. In attesa della gara, i gruppi d’ascolto possono scatenarsi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*