Home » Salute e Wellness » Yoga, benefici per il corpo anche a 98 anni

Yoga, benefici per il corpo anche a 98 anni

C’è sempre grande attenzione intorno alle discipline orientali e in particolare allo yoga: se la scienza ormai ha dimostrato i benefici per la schiena che derivano dalla pratica, una importante testimonianza concreta arriva anche dalla maestra Tao Porhon-Lynch, che a 98 anni continua a mostrarsi tonica e in forma.

Non è una pratica di ginnastica qualsiasi e non si basa soltanto sull’attività fisica, ma anzi coinvolge tutto l’organismo e parte dalla meditazione e da un diverso stile di vita. Parliamo dello yoga, l’antica disciplina orientale che è sempre più diffusa anche in Italia, al punto che sono sorti siti specializzati come Shankara su cui è possibile trovare il necessario per iniziare l’attività, dall’abbigliamento yoga ad accessori indispensabili per le posizioni, come i tappetini o il cuscino.

Benefici per il mal di schiena. A riprova dell’interesse crescente che c’è verso questa disciplina citiamo due esempi letti su testate prestigiose nelle ultime settimane, ovvero due notizie a tema “yoga” che servono anche a spiegare in concreto i benefici che derivano da questa pratica. La prima news arriva dagli Stati Uniti, e per la precisione dal Maryland, ed è stata riportata da La Repubblica: uno studio della University Maryland School of Medicine ha infatti dimostrato l’effetto positivo di questa tecnica sul mal di schiena.

La prova scientifica. I ricercatori americani hanno confrontato una decina di studi precedenti effettuati su un migliaio di persone di varia nazionalità, arrivando alla conclusione che lo yoga fa bene sul mal di schiena lombare cronico, con effetti che durano qualche mese. Secondo gli studiosi, la disciplina orientale è una valida tecnica per alleviare i sintomi di questa patologia, seppur non in modo risolutivo, sia come metodo di trattamento unico che in abbinamento ad altri tipi di esercizi di ginnastica specifica per la schiena o, in alternativa, all’assunzione di farmaci antidolorifici.

Miglioramenti immediati. Nello specifico, gli autori si dicono convinti che “le posizioni dello yoga possono ridurre i sintomi del mal di schiena lombare, seppure in forma lieve o moderata e nel breve periodo, perché l’efficacia è stata studiata per periodi di 6 e 11 mesi al massimo. Mancano invece ricerche che ne dimostrino gli effetti nel lungo periodo”. Tuttavia, gli stessi non possono non evidenziare come “nel 5% dei casi lo yoga ha invece portato ad un peggioramento dei sintomi e, sebbene la percentuale sia sovrapponibile agli effetti collaterali delle altre forme di ginnastica specifica per combattere il mal di schiena, è bene rivolgersi sempre a insegnanti esperti”.

Una maestra unica. E sicuramente una insegnante esperta è la signora Tao Porchon-Lynch, nata in India ma trasferita a New York, dove oggi tiene 5 classi di yoga a settimana. Nessuna sorpresa, non fosse per la carta di identità della donna, che svela un’età di 98 anni! Nonostante sia quasi centenaria, però, Tao è ancora in gran forma e si piega come una ragazzina, come si legge nell’articolo dell’Huffington Post a lei dedicato.

Un’ispirazione. L’età dell’insegnante è un ottimo metodo pratico di stimolazione per i suoi allievi, che trovano in lei un modello da seguire e da cui sicuramente apprendere; una di loro dice che la maestra è per lei “un’ispirazione; il fatto che a 98 anni possa guidare, essere autonoma e fare gli asana mi dà molta speranza”.

I mantra di Tao. Come detto, Tao ha oggi 98 anni e insegna yoga da 75 anni; il suo fisico è esile e minuto, ma solo apparentemente fragile, e solo le rughe tradiscono la sua reale età, insospettabile invece a vederla esercitarsi nelle varie posizioni dello yoga. La sua filosofia, poi, si basa anche su alcune massime e mantra molto semplici, come “Tutto è possibile, nulla è impossibile”, “Vivete e credete in voi stessi”,“Sappiate che la gioia di vivere è dentro di voi” e “Ogni mattina quando mi sveglio ripeto a me stessa ‘questo sarà il giorno più bello della mia vita’ e così accade”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*