Home » Economia » Investimenti online: tra cicale e formiche

Investimenti online: tra cicale e formiche

Una vecchia storia di Esopo, di quelle che ci venivano raccontate ai tempi dell’infanzia, racconta le avventure di due simpatici animali: una formica ed una cicala. La prima era laboriosa, oculata e risparmiatrice: la seconda invece non era molto portata al risparmio e all’autoconservazione e finiva per ritrovarsi senza nulla da mangiare.

Ovviamente la storia implica una metafora per far comprendere ai ragazzi il senso delle vita e l’importanza del lavoro come strumento per mettere da parte il necessario alla sopravvivenza. E questo è indubbiamente lodevole.
Nella vita di tutti i giorni tale insegnamento è sempre valido. Me nel settore degli investimenti, lo è? È evidente che gli italiani sono da sempre più formichine che cicale per quanto concerne il mondo degli investimenti. Siamo un popolo di risparmiatori per antonomasia e questo ha i suoi vantaggi.

Negli ultimi anni la tendenza è andata via via a sovvertirsi in virtù dell’esplosione del web anche per quanto riguarda gli investimenti; oggi sempre più ci si rivolge al trading online. Un mondo nuovo sotto tutti i punti di vista. Anche come filosofia ed approccio.

Se, come dicevamo, gli investimenti tradizionali richiedono maggiore freddezza e propensione alla preservazione, quindi zero rischi o giù di lì, gli investimenti via web sono caratterizzati da una matrice di segno opposto.
Investire nel trading online è un qualcosa che richiede immediatezza e zero calcolo: soprattutto per alcuni strumenti e prodotti finanziari, che poi sono quelli che vanno per la maggiore. Questo concetto lo si può comprendere quando si inizia ad investire in Opzioni Binarie.

Uno strumento del trading online che indubbiamente lascia zero spazio al calcolo e alla mentalità tradizionale del risparmiatore medio. Gli investimenti sul web hanno tutt’altro approccio concettuale e non implicano il concetto di preservazione, nel senso di tentare di risparmiare e andare incontro ad un investimento a zero rischio.

Già il fatto stesso che ci inizia ad investire tramite la rete lo faccia direttamente, di suo pugno, senza passare per un intermediario fisico, indica la voglia di immediatezza e il desiderio di non perdere troppo tempo. Un po’ la filosofia del tutto e subito; che però, è bene dirlo, spesso va a fare un po’ a cazzotti con il concetto stesso di investire. Che invece dovrebbe essere preceduto d un momento di attenta riflessione e soprattutto analisi profonda.

In sostanza il mondo del trading online e degli investimenti tramite la rete ha letteralmente stravolto l’approccio con i prodotti finanziari. Non soltanto da un punto di vita pratico, con sempre più strumenti a disposizione dei trader e internet come mezzo da utilizzare; ma anche come approccio concettuale. Per la serie, la filosofia del rischio zero viaggia da altre parti.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*