Home » Food&Wine » RICETTE: Torta Sbrisolona Vegan. Un dolce per natale, il potere delle mandorle

RICETTE: Torta Sbrisolona Vegan. Un dolce per natale, il potere delle mandorle

RICETTA TORTA SBRISOLONA.

Nome Piatto : Torta Sbrisolona

Tipo Portata : Dolce

Star Del Piatto : Le Mandorle

Alla Ricerca Della Star :

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo.Il luogo d’origine è l’Italia, dove le due regioni di maggior produzione sono la Puglia e la Sicilia.Le vediamo spesso su giornali, riviste, sulle nostre tavole, specialmente nel periodo che stiamo vivendo in questi giorni, il Natale. Ma le conosciamo bene? Le mandorle sono molto piccole, ma il detto “nella botte piccola ci sta il vino buono” non poteva essere più azzeccato. Sono ricche di vitamine e sali minerali, contengono proteine vegetali, fibre utili per il benessere dell’intestino, magnesio per il sistema nervoso.Oltre a questo sono ricchissime di calcio per le nostre ossa, vitamina E per il benessere della pelle, sostanze antiossidanti.Se mangiate con regolarità (3 al giorno) abbassano il colesterolo
e migliorano la circolazione del sangue, visto che se non bastasse sono ricche anche di Omega3.

Ingredienti :

-200 gr. Farina 0
-200gr. Farina Fioretto
200 gr. Mandorle Tritate
-120 mL Olio di Mais
-250 gr. di Malto
-Limone grattugiato
-Un Pizzico di Sale

Preparazione:

Iniziamo tagliando con un coltello di grosse dimensioni i nostri 120 gr. di mandorle. Vanno tagliate a pezzi abbastanza grossi, perché a fine lavoro si dovranno vedere nel composto ottenuto e soprattutto sentire il loro sapore. In una ciotola o un banco da lavoro versiamo i nostri 200 gr. di farina tipo 0 e i 200 gr. di farina tipo fioretto, li mescoliamo. Aggiungiamo i 120 mL di olio di mais, un pizzico di sale e 250 gr. di malto. Con un cucchiaio mescoliamo il tutto. Grattugiamo nel composto la scorza di un limone ed infine aggiungiamo le mandorle. Finalmente possiamo impastare con cura fino a quando la pasta non risulterà come tanti pezzi che si sbriciolano. Ungiamo con dell’olio la nostra teglia, dopodiché ci aggiungiamo l’impasto. Inforniamo a 180/185 gradi centigradi per circa 40/45 minuti.

Buon appetito e Buon Natale!

 

 

 

Biscotto Vegano su You Tube

Biscotto Vegano su Instagram

9 commenti

  1. Mi potete consigliare un vino da abbinare ????

  2. Dolci ricordi. Era la torta che faceva sempre la mia mamma

  3. Un grande classico, in una versione più leggera!!! Ottimo!!!

  4. Dolci ricordi. Era la torta che faceva sempre la mia mamma!

  5. Un dolce che non può mancare sulle nostre tavole per queste feste! Inoltre mi piace molto com’è strutturata la ricetta e che dia delle notizie sull alimento principale.

  6. Torta da provare ed abbinarla ad un passito

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*