Home » Economia » Il trading per il web: come scegliere una piattaforma

Il trading per il web: come scegliere una piattaforma

trading onlinePer iniziare a fare trading online, quindi per investire utilizzando internet, è indispensabile affidarsi a una piattaforma web che prenda il posto dei tradizionali broker fisici. Scegliere l’intermediario giusto è fondamentale per avere a disposizione un luogo virtuale nel quale muoversi per accedere ai principali mercati.

Un broker online è, nei fatti, un intermediario a tutti gli effetti che mette a disposizione strumenti evoluti attraverso un software per fare trading su prodotti finanziari di vario genere. Negoziare sui mercati tramite un pc; solitamente queste piattaforme si dividono in due distinte macro aree:  la prima richiede di scaricare sul proprio computer un apposito programma. La seconda, più semplice di utilizzo, implica soltanto di collegarsi al sito web dell’operatore scelto e di aprirsi un account.

Quale che sia la scelta, un aspetto fondamentale è quello di affidarsi a piattaforme di trading autorizzate, quindi regolamentate nel rispettivo paese di competenza.

Ogni piattaforma racchiude al proprio interno una serie di strumenti pensati per facilitare le operazioni di trading degli investitori. Si parla in particolare di strumenti per l’analisi tecnica quale grafici, statistiche e dati sullo storico.

Mettere a confronto i tanti broker di trading online è operazione tutt’altro che facile; così come non si può stilare una classifica delle migliori piattaforme della rete. Ogni intermediario ha una propria connotazione così come, d’altra parte, ogni trader.

L’aspetto principale è quindi cercare di far incontrare le esigenze di ciascun investitore con l’offerta messa a disposizione dai broker. Per fare qualche esempio: ci sono piattaforme che mettono a disposizione del trader una grandissima quantità di materiale didattico.

Ed allora ecco che queste saranno consigliabili per gli investitori alle prime armi, esattamente come quelle che offrono un ambiente demo nel quale iniziare a praticare investimenti con soldi non reali.

Ed ancora, ci sono broker che consentono di accedere a mercati specifici, quale quello della Borsa; quello del Forex (le valute estere); o ancora quello delle Opzioni Binarie, strumento specifico del trading online. in questo caso, la scelta dipenderà molto dallo strumento sul quale un investitore vorrà puntare.

E poi, piattaforme di trading più o meno convenienti; chi offre interessanti bonus di benvenuto, chi preferisce invece limitare il proprio payout (percentuale da togliere su ciascun movimento, come commissione). Perché anche la convenienza economica è un fattore da valutare quando si va a decidere quale broker utilizzare.

Si potrebbe sintetizzare con il noto slogan ‘a ciascuno il suo’; d’altra parte l’offerta in rete è estremamente ricca e la scelta non manca. Fermo restando il fatto che operare con piattaforme di trading online non autorizzate è poco conveniente, oltre che non del tutto raccomandabile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*