Home » Economia » Le 100 migliori destinazioni per il weekend? C’è anche Bologna

Le 100 migliori destinazioni per il weekend? C’è anche Bologna

imagesTante capitali, tante città dell’Est Europa, ma, anche, 10 città italiane, incluso il capoluogo emiliano Bologna. Sono questi i risultati di una speciale classifica che ha analizzato dati e qualità di 2000 località europee, fino a creare una Top 100 delle destinazioni in cui è più entusiasmante (e conveniente) passare un weekend.

Lo studio è stato svolto dal sito di ricerca viaggi GoEuro che si è focalizzato su almeno 5 categorie fondamentali: attività locali, vita notturna, alloggi, cucina e trasporti pubblici. Per ciascuna categoria sono stati assegnati dei punteggi decimali, da 0 a 5, mentre il punteggio complessivo di ogni città, basato sulla media delle varie categorie, è stato elaborato con una numerazione da 1 a 100. Per vedere lo studio completo si può fare click qui.

In testa alla classifica generale troviamo Barcellona, vera e propria regina europea del turismo, del divertimento e della buona cucina. Seguono Praga, amatissima dagli italiani, e Berlino, la Mecca della vita notturna, della musica elettronica e dei concerti dal vivo.
La prima italiana in classifica è la capitale Roma, in 12’ posizione, mentre in 88’ posizione troviamo l’emiliana Bologna. Il capoluogo di regione ha totalizzato 53,7 punti complessivi, che le hanno permesso di entrare nelle prime 100, anche se in fondo alla classifica.

Bologna la Dotta, città universitaria sempre giovane e internazionale, ha conquistato un buon punteggio per quanto riguarda la vita notturna e gli alloggi, mentre i punti sono più bassi per le attività locali, il cibo e i trasporti. Quando si parla di cibo, sia chiaro, nessuno ha voluto mettere in dubbio l’imbattibilità della cucina bolognese. Il calcolo nella categoria cibi e bevande, infatti, è stato piuttosto fatto con un occhio alla convenienza, ad esempio controllando i prezzi di bevande e pietanze di ristoranti di fascia media ed economica. Nell’era dei voli low cost, del resto, la competitività dell’offerta turistica è un fattore centrale, soprattutto per i viaggi ‘toccata e fuga’ e i cosiddetti weekend lunghi.

In confronto alle altre città italiane in classifica, Bologna tiene alle proprie spalle Pisa (92’ con 50,9 pt), Verona (93’ con 50,4 pt) e Matera (97’ con 44,3 pt). La città delle Due Torri è invece preceduta da Roma (12’ con 77,1 pt), Milano (21’ con 71,5 pt), Firenze (32’ con 68,4 pt), Napoli (61’ con 60,9 pt), Venezia (67’ con 59,2 pt) e Siena (83’ con 54,8 pt). Roma e Milano, ad esempio, superano Bologna per quanto riguarda la cucina e le attività locali, mentre Siena si afferma, addirittura a punteggio pieno (5 punti su 5), nella categoria degli alloggi.

Oltre alle 5 categorie, nella definizione dei ranking finali hanno anche influiti altri elementi, basati sul clima, il livello di inquinamento dell’aria, il potere d’acquisto, la qualità del sistema sanitario, il costo della vita, il traffico e il livello di criminalità. Un insieme di fattori che ha permesso di individuare un quadro ancora più completo per ciascuna delle località europee.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*