Home » Economia » Anche in Emilia Romagna crescono i corsi per aspiranti trader

Anche in Emilia Romagna crescono i corsi per aspiranti trader

trading onlineUna deriva riscontrabile in molte regioni di Italia quella che vede la proliferazione di corsi per aspiranti trader. Una moda dalla quale guardarsi il più possibile perché non è priva di rischi. Procediamo con ordine e cerchiamo di capire di cosa si sta parlando.

Prima di tutto dobbiamo comprendere il significato del trading online: una tipologia di investimento che utilizza la rete internet come strumento. Quindi, si parla di un qualcosa potenzialmente smisurato e in grado di abbracciare una grande quantità di utenti.

E in effetti nella realtà dei fatti è stato esattamente così. La rete è letteralmente impazzita per questo strumento al punto che portali di riferimento spuntano come funghi; ma non è tutto.
Sarà capitato a molti di noi di imbattersi in messaggi promozionali piuttosto ammiccanti sul web, tesi a magnificare doti di questo strumento che poi, nei fatti, non corrispondono al vero.
Così come può capitare di ricevere mail mendaci con oggetto qualcosa del tipo “guadagna 1.000 euro in pochi minuti”. Ovviamente sono esche che i broker, con abile strategia di marketing, hanno diffuso sul web.

Perché la realtà, quella cruda con la quale ci si deve sempre scontrare, dice che il trading online è pericoloso: si rischia di perdere tutti i soldi investiti. Ed anzi, numeri alla mano, spesso e volentieri è così.
Quanti sono coloro i quali riescono a guadagnare con il trading? Molto pochi: all’incirca il 5% di coloro i quali iniziano a investire su questo strumento.

Ma il tema su quale ci si vuole qui concentrare, come da titolo, è un altro; ovvero partendo da quanto detto, quindi dalla proliferazione dello strumento, si sta assistendo nelle principali città italiani ad una crescita esponenziale di corsi e master per diventare trader del web.

Si tratta di eventi organizzati dai broker, interessati ovviamente a creare una nuova generazione di investitori che poi diventeranno loro clienti dato che senza la loro intermediazione non si può iniziare a investire; ma anche di soggetti privati, magari appassionati di trading che cercano di far fruttare questa loro passione.

Corsi in aula e online, in tutta Italia con particolare riferimento ad alcune regioni, anche l’Emilia Romagna; nell’ultimo anno il loro numero è addirittura triplicato. Strumenti nati per rispondere ad un’esigenza crescente in rete. Come da propria natura quindi, il mercato si è fatto trovare pronto a soddisfare una richiesta massiccia.

Perché a guardare quanto accade in rete, ormai centro nevralgico di tutto quanto, il trading online sembra essere sempre più uno strumento imprescindibile. Malgrado la sua natura altamente rischiosa.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*