Home » AGENDA » “Maschi che s’immischiano”: tutti in piazza il 25 novembre contro la violenza sulle donne

“Maschi che s’immischiano”: tutti in piazza il 25 novembre contro la violenza sulle donne

maschi-che-simmischiano-parma-contro-violenza-sulle-donne

Un’iniziativa per dire basta alla violenza sulle donne. Un’iniziativa che parte proprio da quegli uomini che non vogliono far finta che il problema non li riguardi. Un gruppo di “maschi che s’immischiano” ha così organizzato una manifestazione per venerdì 25 novembre – giorno nazionale contro la violenza sulle donne – alle 18 in piazza Garibaldi e alle 17:45 un raduno con minicorteo partirà da piazza Duomo.  Tutti pronti quindi a scendere in piazza col laccio rosa legato al polso.

“Negli ultimi 10 anni Parma ha registrato un tragico primato: è tra le “capitali” dei femminicidi.
Nessuno di noi può e deve pensare di non sentirsi coinvolto in questo dramma, ne può e deve pensare di non poter contribuire a cancellarlo.
Soprattutto gli uomini. Ecco perché un gruppo di persone impegnate da tempo nel sociale ha pensato che il 25 novembre, alla manifestazione per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, devono esserci anche gli uomini, al fianco del Centro Antiviolenza e delle donne di Parma. E dobbiamo essere tantissimi”.

“Il problema siamo noi” è il gruppo promotore dell’iniziativa, questo è composto da: Maurizio Artoni (libero professionista, ‘Cerchio dei Papà’), Gabriele Balestrazzi (giornalista), Andrea Corsini (educatore, ‘Gruppo Scuola’), Marco Deriu (docente universitario, associazione ‘Maschile Plurale’), Danilo Esposti (agente di commercio, ‘Cerchio dei Papà’), Stefano Fornari (dirigente commerciale, consigliere comunale), Alvaro Gafaro (consulente organizzativo, ‘Cerchio dei Papà’), Giacomo Mambriani (educatore, associazione Maschile ‘Plurale’), Stefano Zanzucchi, (pubblicitario).

apolloni-maschi-che-simmischianoA condividere il progetto anche il Parma Calcio 1913. Tutti i giocatori delle formazioni del Settore Giovanile del Parma, in questo fine settimana, scenderanno in campo nelle partite in cui saranno impegnati con i laccetti rosa al polso o alle scarpertte da gioco.

Nelle scorse settimane anche il capitano Alessandro Lucarelli ne era stato testimonial con un video messaggio. Gli ha fatto eco il responsabile del Settore Giovanile, Fausto Pizzi, promuovendo la sensibilizzazione con ogni ragazzo del vivaio crociato. Oggi anche il mister Apolloni ha legato al polso il laccio rosa durante la conferenza stampa post allenamento di rifinitura per la partita con il Padova.

L’iniziativa si può seguire sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MaschiCheSiImmischiano. Nella pagina video, foto e interviste dei sostenitori. 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*