Home » CITTADINI INFORMATI » Fontana di Barriera Repubblica: riecco luci e colori

Fontana di Barriera Repubblica: riecco luci e colori

E’ una riqualificazione a costo zero quella della fontana di barriera Repubblica. Infatti, la spesa di 150 mila euro verrà ammortizzata in soli tre anni grazie ad un risparmio netto di 50mila euro annui in termini di consumi di energia elettrica, idrici e di manutenzione. Da oggi sarà possibile garantire la corretta funzionalità nel corso del tempo della fontana di barriera della Repubblica che torna a zampillare con suggestivi giochi cromatici.

Al momento dell’inaugurazione hanno preso parte il sindaco, Federico Pizzarotti; l’assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi; il consigliere Marco Bosi capogruppo della maggioranza; le maestranze di Parma Infrastrutture Spa e della ditta appaltatrice la Torreggiani di Reggio Emilia.

“Abbiamo recuperato un simbolo della città – ha precisato il sindaco Pizzarotti – nell’ambito di un più ampio progetto che prevede anche il prossimo recupero delle fontane presenti sull’asse della via Emilia, cioè quella all’incrocio con via Mantova a quella di barriera Santa Croce. Il Comune ha già ripristinato la fontana di piazzale della Pace e si appresta a sistemare anche quelle del parco ex Eridania. Il progetto di recupero della fontana di barriera Repubblica ha ovviato a gravi difetti di progettazione che non ne permettevano l’utilizzo. Si tratta di un recupero a costo zero dal momento che con i risparmi di 50 mila euro anno in tema di energia, idrici e di manutenzione sarà ripagato l’investimento fatto di 150 mila euro”.

“Per i 2.200 anni di fondazione della città di Parma – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – saranno ripristinate le fontane sull’asse della via Emilia. Si tratta di un importante contributo al ripristino del decoro urbano della città per renderla più bella ed attrattiva sia agli occhi dei parmigiani che dei turisti”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*