Home » AGENDA » Ci facciamo in 4 – la mostra fotografica di Francesca Bocchia

Ci facciamo in 4 – la mostra fotografica di Francesca Bocchia

C’è chi, ogni giorno, promuove lo sport tra le persone, giovani e adulti, con disabilità intellettiva; chi, invece, diffonde gioia, sorriso e valori positivi attraverso la clownterapia; ma c’è anche chi sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie oncoematologiche e ci sono, infine, uomini e donne che hanno preso due decisioni importanti: fare volontariato e – soprattutto – farlo in prima linea, con generosità e coraggio, cercando di migliorare la città, rendendola, nel contempo, più solidale e sicura.

Sono le «stelle polari» perseguite dai quattro sodalizi Asd San Severina onlus, Vip Parma onlus, Grade onlus con Serena Ballerini make up artist (gruppo amici dell’Ematologia) e dei City Angels Parma che saranno i «protagonisti» del progetto fotografico denominato «Ci facciamo in 4» nato dalla voglia della fotografa parmigiana Francesca Bocchia di portare a conoscere il mondo del volontariato e per sensibilizzare il pubblico su questa tematica sempre di stretta attualità.

«Ho deciso per questo di seguire queste quattro associazioni – spiega Francesca Bocchia – e di intitolare la mostra con questo modo di dire spesso usato quando si vuole intendere “aver fatto davvero tanto” durante le loro attività, molto diverse tra loro ma con l’obbiettivo comune di portare aiuto e sostegno a chi si trova in difficoltà per i motivi più svariati. Persone che decidono di sottrarre tempo libero alle famiglie piuttosto che agli interessi personali per condividere l’aiuto e per portare un po’ di sollievo, per ritrovare un po’ di allegria e spensieratezza. Il mio focus – specifica la fotografa ducale – è volto a delineare le attività dei volontari figure insostituibili in queste associazioni.

Associazioni che si compongono di ragazzi giovanissimi e meno giovani, uomini, donne, pensionati o lavoratori, perché il volontariato è un valore che si porta dentro. In questo percorso ho raccolto i loro valori, l’orgoglio di far parte delle loro associazioni, la stima reciproca, l’aiuto reciproco. Questo progetto si è rivelato – rivela Francesca – un’esperienza che mi ha arricchito moralmente, che mi ha ogni volta coinvolto in modo diverso, permettendomi di conoscere persone davvero grandi e auspico con questo mio impegno di aver reso a loro in minima parte ciò che loro fanno per tanti». La mostra personale.

«Ci facciamo in 4» di Francesca Bocchia verrà inaugurata sabato 9 aprile, dalle 17.00, circuito OFF mostre PARMA 360 , al bar Marvisi food & bakery di Via Dante n.4 a Parma e sarà visibile negli orari di apertura del locale fino al prossimo 15 maggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*