Home » Cronaca » Violenza sugli anziani ospiti: arrestata titolare e due dipendenti della Casa Famiglia “Villa Alba”

Violenza sugli anziani ospiti: arrestata titolare e due dipendenti della Casa Famiglia “Villa Alba”

Sibili, rumori di schiaffi, cadute a terra, lamenti. Fanno rabbrividire i suoni intercettati dalla Squadra Mobile che hanno reso una casa di riposo privata un incubo per i suoi ospiti.

La casa di riposo è Villa Alba, a San Pancrazio, da “elenco del telefono” snc facente capo a Neri Maria Teresa. A finire ai domiciliari la titolare, 31 anni, la sorella, 35enne, e la madre, 58enne.

Una delle donne, impegnata in ospedale in un corso di formazione, è scattata anche la denuncia per furto. Per tutte e tre le donne, ora ai domiciliari, l‘ipotesi di reato è maltrattamenti aggravati nei confronti degli anziani. Ad aggravare la loro posizione, la presenza di bambini a loro riconducibili al momento delle violenze.

Il Pm Pensa aveva chiesto la custodia in carcere, ma il Gip Conti ha ritenuto sufficienti i domiciliari considerata la presenza di figli piccoli.

 

Le indagini sulla casa di riposo, aperta nel gennaio 2014, sono state avviate lo scorso maggio, a partire dalla denuncia di un ospite e delle violenze subite da lei e dalla sua compagna di stanza.

Violenze di ogni genere: dagli schiaffoni alle tirate di capelli, fino alle prevaricazioni fisiche: sponde nel letto alte per impedire agli anziani, tutti di età superiore ai 70 anni, di alzarsi, possibilità di andare in bagno solo quando “ho voglia di accompaganrti”.

Il video delle violenze:

Oltre alle violenze fisiche, anche quelle psicologiche: frasi come “tua sorella è morta farai la stessa fine”, offese ingiurie, negazione della possibilità di vedere i familiari, appuntamenti con le visite rimandati.

Fino alla goccia che ha fatto traboccare il vaso: un’anziana bisognosa di cure non accompagnata all’ospedale per non perdere “il cliente”.

E su altre circostanze si indaga, come le medicine somministrate in modo sbagliato, o in eccesso per tenere quiete le vittime. Ora la casa di riposo è stata chiusa, gli anziani riaffidati alle famiglie e spostati altrove.

In tutto le vittime stimate sono otto. Ultimo agghiacciante dettaglio…il tutto alla modica cifra di 1800 euro al mese.

Il video dell’arresto:

(Francesca Devincenzi)

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*