Home » Sport » Parma Calcio » Parma, numeri da record. Così i gialloblù restano nella leggenda

Parma, numeri da record. Così i gialloblù restano nella leggenda

parma-calcio-640Ha perso anche il Campodarsego. Vi chiedete se è qualcosa che si mangia? E’ una squadra di serie D. Che ha perso 2-0 contro l’Este, incassando la prima sconfitta stagionale. Prima di questa, insieme al Parma, era l’unica squadra nel panorama calcistico dalla A alla D, insieme al Parma, a non aver mai perso.

Primato che ora rimane dei gialloblù.

Insieme ad altri: quello delle vittorie in trasferta, 9 su 11, e sempre 9, ma in questo caso solo 9, sono le reti incassate.

Questo significa una cosa sola: che la favola del Parma continua. Che i gialloblù, anche azzerati e costretti a ripartire dal basso del nulla, non riescono a non mostrare la propria unicità.

Uno sberleffo, per chi li ha ridotti così, dalla dirigenza ai vertici di Lega e Figc. Un motivo di onore e gloria per i tifosi, che nel male si sono ricordati di amare il Parma. Una soddisfazione per chi ci ha creduto, partendo dal nulla e in ritardo, scommettendo sulla propria fede prima ancora che sul progetto.

Progetto che poi è arrivato: vincente, pulito, nuovo. Solido. A lungo termine ma conscio che i cammini sono fatti di piccole tappe rispettate onorate e non bruciate.

Il Parma che per primo ha finito il campionato da fallito, che ha dato lezioni di dignità e sportività al mondo intero ora sta diventando un nuovo modello, per il calcio di domani. Una ripartenza diversa, e se non ci piace il termine biologico, diciamo onesta.

Senza i fognini, le plusvalenze, i giocatori da copertina, le promesse non mantenute e le rivalse da prima pagina.

Una scuola di calcio 2.0: futuribile, mentre altre arrancano sotto il peso dei costi. Capace di rendere di nuovo il Parma quello che è stato negli anni novanta: una squadra simpatica a tutti, compresi gli avversari. Reggiani e juventini esclusi: loro sappiano che stiamo arrivando, anzi che “tanto già lo so, che l’anno prossimo…”.

 

Perché in fondo, è sempre valido: “Aprite le porte che passano i gialloblù”.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*