Home » Sport » Parma Calcio » Parma corsaro anche a Villafranca: Corapi e Baraye portano i ducali a quota 53

Parma corsaro anche a Villafranca: Corapi e Baraye portano i ducali a quota 53

IMG_3741Cronaca di una domenica quasi perfetta: un primo tempo senza sussulti, una ripresa con due reti, di cui la prima, da cineteca, di Corapi su punizione.

Cinquantatre punti, sette sull’Altovicentino diretta inseguitrice, seconda vittoria su due gare nel 2016, ancora una vittoria senza subire gol, un’ipoteca sempre più seria su stagione e promozione. E vien da cantare “tanto già lo so che l’anno prossimo….”

Ma abbiamo detto quasi perfetta: quasi, perché la guastano due piccoli nei. Un infortunio a Saporetti, la cui entità andrà valutata, l’espulsione, eccessiva, velleitaria, di Musetti, ancora a caccia della migliore condizione.

Ma se non si può avere tutto, diciamo che è un gran bell’accontentarsi.

Apolloni, che in questo periodo maledetto per gli attaccanti ha già fuori Guazzo e Longobardi, perde per un guaio fisico anche Lauria: dentro in avanti Baraye Melandri e Corapi, dietro tocca a Ricci e Mulas.

Ma il primo tempo è stentato, Corapi fatica un pò a giocare tra le linee, il Parma fa il suo, tiene palla, crea ma non incide. Al nono la prima occasione è proprio per Ciccio, doppio dribbling, sinistro da fuori, ma la palla finisce fuori.

All’undicesimo tocca a Baraye, la difesa ribatte, calcia Ricci. E’ corner, uno, due, tre consecutivi, i veronesi non riescono a uscire dalla loro metà campo, al Parma manca il gol.

Alla mezz’ora ha una buona palla Corapi, al quarantesimo tocca a Melandri sciupare: Apolloni in panchina non è contento, e si vede.

Il Villafranca si vede solo due volte – Il Parma di rischi veri in realtà non ne corre, ma in due occasioni i veneti si mostrano in avanti: al 27esimo su una bella punizione di Binatti Zommers pare leggermente in ritardo, ma non aggancia nessuno. Sul finale di tempo, la difesa è un po’ titubante e lascia andare via Mella che va al tiro, ma non impensierisce Zommers.

Nella ripresa Apolloni non cambia uomini, ma cambia la testa a quelli in campo. I gialloblù escono dagli spogliatoi più affamati, e si vede. I padroni di casa faticano a tenere la palla, i ducali aggrediscono e fanno male.

Al dodicesimo con una punizione magistrale Corapi porta in vantaggio il Parma: sinistro a giro da fuori area, traiettoria perfetta, Parma in vantaggio.

E il raddoppio non tarda ad arrivare: al diciottesimo, ci pensa Baraye, Lancio lungo di Miglietta per il senegalese che aggancia al volo e fredda Cantamessa. Due a zero, tremendo uno due del Parma e gara virtualmente chiusa.

Apolloni perde Saporetti, che esce claudicante per un problema al ginocchio, il Villafranca perde invece capitan Avanzi: già ammonito in occasione della punizione che ha poi mandato in rete Corapi, atterra Mulas. Secondo giallo, è rosso, padroni di casa in dieci. 

L’unica vera occasione del Villafranca è a nove dalla fine: War lancia Difiore, in qualche modo la difesa gialloblù libera. E’ il solo brivido, in un secondo tempo monocolore e monotematico in cui Musetti cerca il colpo di fino per mettere il proprio zampino sulla gara.

Ma, in nome della maledizione per gli attaccanti gialloblù, la gara di Musetti finisce all’88esimo: Fochesato commette un fallo e gli da uno schiaffetto, poi un’altra sberla. Lui lo spintona, per Berger è rosso per entrambi.

Eccessiva l’espulsione per l’attaccante del Parma, peccato per lui in cerca di condizione dopo l’infortunio, espulsione unica macchia per una partita stradominata dal Parma.

L’ultimissimo strillo è di Ricci, ma a tu per tu con Cantamessa gli calcia sul piede: il Parma vola a 53 punti, 16 vittorie, 5 pareggi in stagione.

Numeri che fanno paura, e domenica al Tardini arriva la Fortis Juventus, sconfitta all’andata con una “manita”, battuta domenica dall’Alrovicentino ad oggi forse reale, unico, papabile avversario all’altezza di questo Parma.

 

IMG_3740IL TABELLINO

VILLAFRANCA VERONESE – PARMA 1913 

Marcatori: 57′ Corapi (P)

VILLAFRANCA VERONESE: Cantamessa, Belfanti, Binatti, Fochesato, Avanzi, Cecco, Tanaglia; Matei, Vincenzi (dal 41′ Masseredotti), Mella (79′ War); Ghezzi (69′ Difiore). All: Frutti.

PARMA 1913: Zommers; Mulas, Cacioli, Lucarelli, Saporetti (68′ Agrifogli); Giorgino, Miglietta; Ricci, Corapi, Melandri (66′ Musetti); Baraye (80′ Sereni). All: Apolloni

Arbitro: Berger di Pinerolo

Ammoniti: Binatti (V), Cacioli (P)

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*