Home » Economia » Parmalat, 16milioni di titoli in scadenza. Che ne sarà di loro?

Parmalat, 16milioni di titoli in scadenza. Che ne sarà di loro?

parmalat-interna-nuova1Il 31 dicembre scadranno 16 milioni di titoli “fantasma” di Parmalat. Fantasma, perché non si sa materialmente chi li abbia in mano. Ma si sa, invece, come riporta il Sole 24Ore, che alla mezzanotte del 31 dicembre questi titoli saranno cancellati. Molti risparmiatori rischieranno così di trovarsi, inconsapevolmente, più poveri.

Facendo un passo indietro, di che titoli si tratta? Dobbiamo tornare al Natale 2003, quando Calisto Tanzi, nel “discorso di buone Feste” comunicò al mondo che i soldi erano del Monopoli, le azioni carta straccia. Anticamera di un buco da 14 miliardi, il più grande crack del continente.

Ed ecco Enrico Bondi chiamato a fare da super commissario optare per la consegna di quei warrant a centinaia di migliaia di azionisti che avevano perso tutto: nel maggio 2005 tutti i truffati ricevettero un warrant per ogni vecchia azione Parmalat, fino a un tetto di 500 azioni.

Cosa è un warrant? Un diritto che consente di comprare azioni Parmalat al prezzo prefissato di un euro.

Da dieci anni migliaia di truffati Parmalat non si fanno vivi e tra pochi giorni vedranno andare in fumo la possibilità di recuperare almeno una parte del perduto. Eppure – fa notare il giornalista Simone Filippetti – il warrant che quota 14 è un vero affare: oggi la Parmalat è attorno ai 2,4 per azione e, considerando il lotto di 500 warrant, spendendo 500 euro un risparmiatore si ritroverebbe in mano circa 1200 euro. Una plusvalenza di 700 euro, una piccola tredicesima.

Ma, In tutta la vicenda, spiega il “Sole”, c’è un convitato di pietra: la Lactalis, i nuovi proprietari della maggioranza di Parmalat. I warrant in ballo corrispondono all’1% del capitale, ma potrebbero fare entrare nuovi soci di minoranza. I francesi smentiscono di volerli acquistare, ed anche di aver tentato di far passare la vicenda sotto silenzio,  ma sta di fatto che porterebbero in scadenza l’incasso di 16 milioni di euro.

Nel mese di novembre due milioni di warrant sono stati esercitati (ora da 18 sono 16). Cosa ne sarà del capodanno di Parmalat?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*