Home » Sanità » Il trattamento riabilitativo nel paziente psicogeriatrico all’Ospedale Maria Luigia

Il trattamento riabilitativo nel paziente psicogeriatrico all’Ospedale Maria Luigia

Depressione, disturbi della memoria, disturbi comportamentali, ansia; questi sono alcuni dei disturbi neuropsichiatrici più frequenti nella popolazione anziana. Presentato in questi giorni il programma di riabilitazione neuropsicogeriatrica dell’ospedale Maria Luigia.

A parlarne è il dott. Marco de Bernardis, neurologo e responsabile del reparto di psicogeriatria dell’ospedale Maria Luigia. “Il reparto nasce nel 1993 ed è specializzato nella cura di pazienti anziani che presentano disturbi neurologici e psichiatrici (principalmente demenza, disturbi dell’umore e disturbi psicotici). Nel corso di più di vent’anni il programma si è sempre più specializzato e adattato per rispondere in modo puntale ed efficace alle necessità crescenti di queste patologie, che nell’anziano sono particolarmente presenti.”

Il paziente psicogeriatrico presenta, molto frequentemente, disturbi psichiatrici e neurologici in comorbilità. Spesso sono presenti deterioramento cognitivo, disturbi dell’umore o disturbi dello spettro psicotico che rendono questa tipologia di paziente molto difficile da curare in contesti non specialistici.

Prosegue il dott. De Bernardis “Caratteristica fondamentale del nostro intervento sul paziente psicogeriatrico è il lavoro di equipe, la nostra esperienza ci mostra che solo un lavoro di condivisione tra le diverse figure professionali può consentire di ottenere dei risultati con questa tipologia di pazienti”. L’equipe che opera nel reparto di neuropsicogeriatria è infatti formata dal neurologo, dagli psichiatri, dagli OSS e dagli infermieri, dai fisioterapisti, dagli psicologi, dai tecnici della riabilitazione psichiatrica e dall’assistente sociale. Ciascun operatore è fondamentale al fine della definizione della diagnosi e del percorso di riabilitazione del paziente, pur nel rispetto delle rispettive responsabilità di ogni singolo professionista.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*