Home » Politica » La solitudine di Pizzarotti e il futuro incerto di una città senza guida

La solitudine di Pizzarotti e il futuro incerto di una città senza guida

imagesRoma chiama Pizzarotti…si, ma lo chiama Maria Mossini, ex senatrice dimissionaria espulsa dai 5 Stelle. Lo chiama per portare il Festival Verdi e tenerne alta la bandiera, difendendo quel poco di eccellenze che sono rimaste alla nostra città. Ma….

E’ ormai evidente come capitan Pizza sia rimasto un uomo solo al comando. Sempre più solo, sempre più con in mano una bandiera svuotata di ogni ideologia. Solo, perchè i 5Stelle lo vedono come fumo negli occhi, i cittadini rimpiangono il giorno che lo hanno votato e Parma…di regale ha solo lo stemma ancora, e il Borgo, in attesa diventi anch’esso colonia di occupanti e migranti clandestini.

Sotto la gestione Pizzarotti Parma ha eccelso per degrado, aumento della criminalità e della paura. Oltre per lo sfavillio nel cielo dei fumi del termovalorizzatore.

E ora…che farà da grande? A Roma lo vogliono solo gli “irredentisti” dei giorni nostri, i ribelli di un sistema che si è nutrito di malcontento, arrivando però solo a generarne altro. Tenterà la strada del civismo? Un bel listone onnicomprensivo per tentare con la strada che a Parma è sempre stata amata? Soprattutto, quanti voti vale ad oggi Pizzarotti?

Ma con chi? Il Pd probabilmente punterà su qualche vecchia gloria, alla Iotti, ad esempio, salvo non emergano outsider, o un colpo di coda di Dall’Olio. Difficile immaginare alleanze con uno dei due. O con altri eventuali nomi.

E la destra? Se Lega, Udc e Forza Italia, o meglio, ciò che ne rimane, pare scontato che correranno insieme, con i propri simboli o anch’essi con una lista a loro volta civica, resta da capire cosa farà Ghiretti col suo 10% abbondante di preferenze da elargire.. Ancora il civico solitario, un patto d’acciaio col Pd che farebbe ridere anche i seggi, o un alleanza dell’ultima ora a destra, magari portandosi dietro la Guarnieri e qualche “vecchio ubaldiano”?

E se, ma è un’idea irridente e ironica, corresse proprio l’ex assessore allo sport col Pizza cercando di sommare preferenze, magari mirando al 30%, cedendolo alla spicciolata in sede di eventuale fallimento in chiave ballottaggio da esclusi di lusso?

Si, ecco. E’ come intendere che corrano la Cariparma Running, per la fanta politica forse le elezioni sono ancora un po lontane…

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*