Home » Politica » Il Pd contro l’Amministrazione: “E’ immobile, preferisce il “non gestire” al “fare””

Il Pd contro l’Amministrazione: “E’ immobile, preferisce il “non gestire” al “fare””

“Siamo di fronte ad un’Amministrazione assolutamente immobile, che non combina nulla, sa solo lamentarsi dei tagli subiti da parte del governo e non spende nemmeno i soldi incamerati dalle tasse”. Il Gruppo Consiliare del Pd va giù con la scure contro l’amministrazione Pizzarotti, i tagli al Welfare e la gestione del denaro.

Punto di partenza dell’analisi di Nicola Dall’Olio è il bilancio consuntivo 2014. “Figurano 239 milioni di euro di entrate correnti e 227 milioni di euro di spese correnti: non hanno speso 11 mln di euro che sono entrati. E le entrate sono state uguali o superiori a quelle del 2009 e del 2010, quindi le risorse per il welfare ci sono eccome”.

Poi un commento sull’accordo sui disabili raggiunto in consiglio comunale: “E’ un esempio di pessima politica, non di ottima politica. Se Pizzarotti sapesse amministrare, avrebbe capito subito che i soldi ci sono e non serve tagliare”.

Addentrandosi nel dettaglio delle cifre, Dall’Olio spulcia quelle inerenti i servizi sociali: “Hanno speso tre milioni di euro in meno, e sui servizi educativi mezzo milione di euro in meno nel bilancio consuntivo: soldi non spesi nonostante le maggiori entrate. Questo vuole dire stare fermi, non fare le cose e far pagare troppe tasse”.

Poi, un’occhiata alla non operatività della Giunta. “In quattro mesi, meno di 100 delibere, non stanno operando, non riescono a spendere. Si guardi l’avanzo di bilancio del 2014: 26 milioni di euro, di cui 4,5 milioni sono residui degli avanzi degli altri bilanci che non sono stati spesi. Dieci milioni di euro derivano da residui attivi e passivi, 12 derivano dal fatto di non aver speso i soldi nel bilancio 2014”. L’assessore Ferretti sostiene che il Comune non li può spendere, ma non è vero, spiega ancora il capogruppo Pd: “Si gioca sull’equivoco, l’avanzo per legge lo puoi destinare a spese specifiche, non è che non si possa spendere. Ma l’amministrazione cerca di disimpengnarsi da tutto, di non fare niente, di non gestire niente”.

Calca la mano anche Massimo Iotti: “Il 2014 è stato un anno buttato letteralmente via: il bilancio è stato approvato tardi, lo scorso luglio, tenendo bloccate risorse e iniziative. Le entrate ci sono tutte, c’è una situazione per cui la spesa poteva esserci ed essere contenuta. Con le entrate siamo al massimo: arrivano e sono confermate. Dove vanno a finire queste risorse? Opere pubbliche non se ne fanno. Ci sono altri 1,8 milioni per il completamento del Duc B, che sembrava finito. Ci sono 2,9 milioni per Ospedale Vecchio e San Paolo, due contenitori pubblici da salvaguardare; 800mila euro per l’arena Shakespeare di Teatro Due, assolutamente non strategica; 600mila euro per l’Ostello della Cittadella, eterna opera incompiuta. Sull’unica opera fondamentale di cui si parla da tempo, il l’ex Federale, non compare nulla”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*