Home » Senza categoria » Pizzarotti: 108 milioni per spese di rappresentanza

Pizzarotti: 108 milioni per spese di rappresentanza

“Vorrei porre all’attenzione della città una notizia che forse è passata sotto silenzio.

Il Governo Pizzarotti ha speso per rappresentanza 108mila euro in un anno dove, in Emilia, la seconda in classifica è Reggio Emilia con 27mila euro.
Immagino già la reazione del Sindaco che dirà che le amministrazioni precedenti spendevano molto di più, sbagliando ancora una volta bersaglio. Dovrebbe rivolgersi ai Sindaci precedenti. E’ comunque chiaro che a prescindere dal colore politico i Sindaci del passato si muovevano di più per motivi istituzionali e ottenevano più di quanto accade ora per la città.

Al capitolo di spese per rappresentanza saranno compresi forse anche i 20mila e passa euro spesi per il viaggio in Giappone, quello su cui pare stiano indagando il Ministero degli Esteri e la Corte dei Conti perché non solo le spese non erano autorizzate ma, sempre a quanto pare stando agli organi di informazione, la missione non era supportata dai crismi dell’ufficialità.

Credo anche che Pizzarotti sia il sindaco più immobile che questa città abbia mai visto. Non solo politicamente, è sotto agli occhi di tutti: non decide per l’apertura o chiusura delle scuole quando nevica, blocca i bandi per gli asili e per i servizi ai disabili, per i trasporti di quest’ultimi e chi più ne ha più ne metta.
Pizzarotti è immobile anche fisicamente. Si sposta per convegni del Movimento 5 Stelle, per una personale pubblicità a livello nazionale ma non va molto oltre. Giusto per dare un termine di paragone, come ricorderanno tutti Ubaldi era molto più in movimento, sempre a Roma a bussare porte per ottenere finanziamenti, aiuti, agevolazioni.

Credo anche che questa città sarebbe ben felice di pagare oltre 100mila euro se tutto filasse liscio. Invece fra una raccolta rifiuti da capelli dritti, una gestione politica che chiede alle associazioni di aderire “alla linea politica dell’amministrazione comunale” – non lo dico io, lo ha scritto lui nel regolamento per la concessione degli spazi pubblici – un aeroporto in via di chiusura (non sarà colpa sua ma qualcosa in più poteva fare), una situazione asili e disabili che già conosciamo, allora credo proprio che quella sia una spesa folle.

Attenzione, non sto dicendo che è bravo solo chi spende meno. Anzi, questa è la mentalità M5S che non condivido. Il denaro va speso bene, investito, utilizzato per ottenere il miglior risultato possibile e possibilmente avere una visione lungimirante.
Oggi abbiamo invece scoperto che a Parma si spende per la limousine ma di fatto viaggiamo su un’utilitaria che perde i pezzi”.

Giuseppe Pellacini
Capogruppo Consiglio comunale Unione di Centro – UDC

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*