Home » Altre storie » Tattoo Nerd Fest: Parma crocevia di culture, tra undergound, pop e fantasy

Tattoo Nerd Fest: Parma crocevia di culture, tra undergound, pop e fantasy

Body art, espressione creativa, ma anche gaming ed e-gaming, comics, collezionismo e un ampio cartellone di talk ed eventi musicali: è la ricetta del Parma Tattoo Nerd Fest, che ritorna anche quest’anno alle Fiere di Parma, sabato 15 e domenica 16 giugno.

Giunto alla sua settima edizione, il PTNF è ormai un evento consolidato e unico nel suo genere, nonché primo in Italia a unire il mondo body art con la cultura nerd. Con 200 espositori accreditati, numerose aree esperienziali e un ampio parterre di ospiti eccezionali, PTNF garantisce ai 15mila visitatori di ogni età attesi in fiera un ambiente davvero speciale e stimolante, nel quale vivere liberamente il proprio lato creativo e condividere per un weekend tanti momenti di gioco ed entertainment, dalle 10 del mattino fino a notte.

L’ANIMA “TATTOO”: IL TRIONFO DELL’ARTE UNDERGROUND – PTNF raccoglie tatuatori professionisti da ogni parte d’Italia, pronti a sfoggiare in fiera tutta la loro esplosiva creatività. Una batteria di contest tematici mette, infatti, in palio diversi premi opera di El Rana, artista aretino di fama internazionale, capace di spaziare con disinvoltura tra sculture in legno, gioielleria, artigianato e, non da ultimo, body art. 

Tra le novità dell’edizione 2024, rientra la speciale area Ambassadors & Guests: qui i visitatori possono incontrare e vedere all’opera alcune eccezionali personalità del mondo tattoo, tra cui Michela Bottin, Clod the Ripper, Francesca Zigrino, Lorenprod e Vale Lovette.

L’ANIMA “NERD”: UN PARADISO PER COLLEZIONISTI, GAMERS E COSPLAYERS – La sezione “Nerd” garantisce un’ampissima offerta di carte collezionabili, fumetti, gadget, giochi e videogiochi, corredata da pezzi rari o unici, autentiche chicche per chi punta ad arricchire collezioni o scoprire nuovi mondi. Non solo collezionismo: grande novità del 2024 è Heavy Fantasy, contenitore di attività ed esperienze composite, che spaziano tra giochi da tavola e di società (con oltre 60 tavoli dedicati), lezioni di scherma medievale, e-sports, una nostalgica area dedicata al retrogaming con gli iconici cabinati “da bar” e sezioni tematiche ispirate a classici dell’animazione e del cinema fantasy.

Il parterre di ospiti annovera tanti protagonisti da questi mondi, come lo stand-up comedian Valerio Airò (Comedy Central, Zelig, Il Milanese Imbruttito), l’opinion leader Spartaco Albertarelli, lo streamer Matt Aster, oltre a tre grandi icone cosplay: Antonio Gava, Aoy Queen e Daisy.

GLI EVENTI MUSICALI – La musica è territorio comune per i mondi body art e nerd che il PTNF vuole celebrare. Ampio quindi il cartellone di eventi, con spettacoli in partenza già nel tardo pomeriggio in entrambe le giornate di fiera. Tra gli appuntamenti più attesi di sabato 15 giugno, c’è il Mai Dire Goku, il più grande party itinerante di sigle TV e cartoon anni 2000, che ha già fatto tendenza in tantissime piazze italiane; tra gli altri, Michele Luppi (Whitesnake, Mr. BIG, ex-Vision Divine) ed Elvenking, reduci dal loro ultimo tour US e in esclusiva nazionale estiva. Chiuderanno il festival i Wind Rose, band di riferimento del power metal internazionale, in quella che sarà l’unica data italiana estiva del loro tour mondiale.

L’IMPEGNO SOCIALE – Gamers sì, ma con attenzione all’inclusività, al lessico adottato e alle diverse sensibilità di ognuno. Con quest’obiettivo PTNF 2024 rinnova la partnership con Spazio Sicuro; la fiera sposa così un progetto che mira a sensibilizzare i gamers sull’importanza di comportamenti sempre inclusivi, al fine di garantire un ambiente di gioco e intrattenimento sereno e davvero accogliente per tutti.

Parma Tattoo Nerd Fest è la prima manifestazione in Italia a unire il mondo body art con la cultura nerd, dando vita a un evento unico nel suo genere, che mette in relazione esperienze artistiche e culturali differenti ma intimamente vicine. L’inclusività di questa fiera, unita a un ampio parterre di ospiti esclusivi ed aree esperienziali ogni anno sempre diverse e più inclusive, garantisce ai visitatori uno spazio unico di creatività, condivisione e attività di entertainment altamente stimolanti.

Per maggiori info, parmatattoonerdfest.it

Contatti stampa: ptnf@fiereparma.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*