Home » Altre storie » Riabre il Labirinto della Masone: tutti gli eventi

Riabre il Labirinto della Masone: tutti gli eventi

Il tempo quando si visita il Labirinto della Masone sembra fermarsi, non importa se si rimane un’ora o un’intera giornata, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire grazie a un ricco programma di mostre e di eventi per tutto l’anno, che spaziano dall’arte alla letteratura, passando per la musica e non solo, approfondendo vari temi sempre affini alle passioni che hanno guidato l’attività e la vita di Franco Maria Ricci.

Da non perdere, in vista della riapertura del 10 febbraio, la mostra in corso fino al 17 marzo “ Orhan Pamuk. Parole e immagini“, a cura di Edoardo Pepino. Un’esposizione dedicata all’inedita produzione grafica dello scrittore turco, Premio Nobel per la letteratura, che da più di dieci anni scrive e disegna quotidianamente taccuini, 12 dei quali sono esposti e commentati al Labirinto in un percorso scenografico e spettacolare. I taccuini, oltre a essere presenti in mostra, sono infatti raccontati dall’autore in un documentario-intervista inedito e approfonditi grazie a proiezioni che fanno immergere i visitatori nel mondo dell’artista-scrittore.

Allestimento mostra Orhan Pamuk. Parole e immagini

Si aggiungono due cacce al tesoro per grandi e piccini,Nel giardino di Veneree la Caccia al Tesoro Botanico. La prima, organizzata in occasione di San Valentino nei due fine settimana consecutivi del 10,11 febbraio e del 17,18 febbraio, è dedicata agli innamorati che saranno invitati a cercare la corona di fiori nascosta tra i bambù, con una sorpresa romantica per coloro che la troveranno. La seconda, tradizionale appuntamento in collaborazione con la rete dei Grandi Giardini Italiani, si svolgerà i giorni di Pasqua e Pasquetta, trasformando il labirinto in un teatro di enigmi e appassionanti avventure.

Dal 6 aprile al 30 giugno 2024, poi, il Labirinto della Masone ospiterà la nuova mostra primaverile “ Musca depicta” a cura di Sylvia Ferino e Elisa Rizzardi, anche titolo dell’omonimo volume pubblicato quarant’anni fa da Franco Maria Ricci per la collana Quadreria. L’esposizione, dedicata appunto alla mosca – questo piccolo insetto ha esercitato una particolare attrazione su intellettuali, letterati e artisti nel corso dei secoli – ne vuole presentare le molte raffigurazioni nell’arte (dalla scuola di Giotto, a Ligabue e a Damien Hirst), proponendo al tempo stesso nuove proposte di lettura, scoperte e approfondimenti.

Infine, torna anche quest’anno nel periodo estivo dal 5 al 7 luglio 2024 LOST, promosso dalla fondazione Franco Maria Ricci, festival immersivo che celebra le espressioni contemporanee di musica elettronica e arte attraverso un’accurata selezione di artisti italiani e internazionali. Il festival rappresenta un’esperienza unica fatta di suono, luce e natura dove performance e installazioni si fondono rendendo omaggio agli aspetti mistici, esoterici e sconosciuti del luogo unico che le accoglie, il Labirinto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*