Home » Altre storie » Strumenti indispensabili per qualsiasi chef

Strumenti indispensabili per qualsiasi chef

Gli chef realizzano prelibatezze che fanno andare in estasi i commensali, ma questo non è dovuto solamente alle loro grandissime abilità culinarie, ma anche agli strumenti che utilizzano. Infatti, all’interno delle cucine degli chef si trovano strumenti che difficilmente ritroviamo nelle nostre cucine. 

Avere strumenti professionali in cucina non farà di noi dei grandi chef, ma potrebbe facilitarci nella preparazione di pietanze speciali. 

Per sperimentare in cucina, certi strumenti sono indispensabili. Per procurarseli esistono diversi modi, dal pagamento “tutto subito” a quello a rate, dal noleggio di coltelli e taglieri alle offerte sulle attrezzature usate; nel caso in cui non si voglia impegnare parte del denaro messo da parte, è possibile consultare questa pagina sui prestiti personali, ideale per chi sta investendo in un hobby o in una passione extralavoro; diversamente, se si sta pensando di iniziare un’attività vera e propria, conviene esplorare l’intera galassia del microcredito.

Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono gli strumenti indispensabili per qualsiasi chef.

4 strumenti indispensabili per chef 

Set di coltelli

Degli ottimi coltelli affilati sono indispensabili in una cucina da chef. Avere coltelli buoni e regolarmente affilati rende la preparazione per cucinare qualsiasi piatto, carne o verdura, molto più semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un coltello da chef, un coltello da pane seghettato e un coltello da cucina. 

Il modo migliore per aumentare la longevità dei tuoi coltelli, tuttavia, è mantenerli affilati. L’esatta quantità di nitidezza richiesta dipende dalla frequenza di utilizzo e dal menu. Quindi occorre affilare i coltelli quando diventano opachi. Se usi il tuo coltello da chef quotidianamente, andrebbe affilato una volta alla settimana o una volta ogni due settimane, a seconda anche di ciò che stai tagliando.

Per quanto riguarda il tagliere, invece, alcuni chef consigliano quelli in legno o in plastica. Tuttavia, ricorda che le scanalature possono portare a un accumulo di batteri, motivo per cui dovresti sostituire anche il tuo tagliere ogni due anni.

Un tagliere

Disponibili in una varietà di materiali, come legno, plastica, vetro e ceramica, i taglieri sono ideali per tagliare e tritare alimenti come verdure, carne, formaggio e frutta. Possono anche essere utilizzati per servire antipasti, pizza e altri cibi, forti della buona presa sul bordo. Facili da pulire e dotati di una tacca sul bordo per evitare che le briciole cadano a terra, hanno un design elegante che li rende un’aggiunta di stile per la cucina.

Casseruole e tegami

Alcuni chef consigliano come materiale migliore per la scelta di casseruole e tegami la ghisa, a causa del modo in cui trattiene e conduce il calore. 

Tuttavia, nonostante la ghisa sia molto apprezzata dagli chef, la ghisa è pesante e non è la scelta giusta per ogni cuoco casalingo. Per quanto riguarda gli altri materiali, gli chef consigliano invece le casseruole in vetro o ceramica. Infatti, le casseruole in vetro e ceramica sono più leggere della ghisa, molto più facili da conservare in frigorifero e possono essere facilmente trasportate.

Per determinare la migliore dimensione della casseruola per le tue esigenze di cottura, inizia guardando le ricette che fai ora (o quelle che vuoi fare) e vedi quali dimensioni di casseruola richiedono le ricette; questo dovrebbe aiutare a informare quali dimensioni avranno più senso per la tua cucina.

Devi assolutamente assicurarti che le dimensioni e la profondità siano appropriate per la quantità di casseruola che stai cercando di preparare e il numero di persone. 

Un wok

Un wok è un ottimo strumento per preparare pasti veloci e saporiti e può essere utilizzato per la preparazione di tantissimi alimenti diversi. Particolarmente diffuso in Cina, il Wok è facile da usare ma c’è bisogno di qualche piccolo accorgimento. 

Infatti, quando acquisti per la prima volta un wok in acciaio al carbonio, sarà lucido e argentato. Dopo l’uso, il wok svilupperà una lucentezza nera. Questo è il processo naturale che assicurerà che il tuo wok rimanga antiaderente e continui a cucinare magnificamente per molti anni.

Inoltre, il wok è progettato per cucinare ricette velocemente e a fuoco vivo. Questa combinazione significa che gli ingredienti spesso scoppiettano nell’olio bollente mentre vengono aggiunti al wok. Questo significa che i provetti chef devono fare molta attenzione per non rischiare qualche brutta scottatura. 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*