Home » Altre storie » Come scegliere il miglior integratore alimentare di vitamina C

Come scegliere il miglior integratore alimentare di vitamina C


Quando si parla di
vitamina C, si fa riferimento a un elemento essenziale per il benessere dell’organismo, sia a livello funzionale sia a livello immunitario. Spesso, però, è necessario un supporto esterno per raggiungere il corretto quantitativo giornaliero.

L’assunzione, infatti, avviene principalmente tramite cibi e alimenti che ne sono ricchi, quali ad esempio gli agrumi, i pomodori, i peperoni, la verdura verde e i kiwi, ma ci possono essere condizioni particolari in cui è opportuno intervenire, incrementandone le quantità; stiamo parlando di situazioni di debolezza momentanea.

Proprio per queste ragioni esistono gli integratori, cioè dei prodotti che servono, appunto, a integrare la propria dieta quotidiana apportando un aiuto per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Vitamina C: cos’è e a cosa serve

La vitamina C, chiamata anche con il nome di Acido Ascorbico, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario ed allo stesso tempo anche a mantenere lo stato di salute di unghie, capelli, denti e cute.

Oltre a queste funzioni di base, la vitamina C benefici permette un migliore assorbimento del Ferro, perfezionando anche la gestione dei principali processi metabolici e ormonali.

Vitamina C naturale o sintetica?

Come detto, la vitamina C è facilmente reperibile in una grande varietà di cibi ma, in casi particolari, si può assumere anche tramite integratori acquistabili in farmacia o in erboristeria, anche senza necessità di alcuna ricetta medica.

Ma se vi state chiedendo se è preferibile assumere questa sostanza così com’è presente a livello alimentare oppure, in alternativa, sintetizzata in pratiche compresse, è bene sapere che non vi è alcuna differenza; sia dal punto di vista chimico che funzionale, infatti, si tratta della medesima cosa.

Gli integratori, semplicemente, contengono una dose concentrata della vitamina, rendendone così l’assunzione più comoda ed efficace. Inoltre gli integratori contengono anche altre sostanze e principi nutritivi importanti per veicolare correttamente l’Acido Ascorbico all’interno dell’organismo, enfatizzandone gli effetti a breve e a lungo termine.

Guida alla scelta del miglior integratore di vitamina C

Se ti è stato consigliato di assumere una dose aggiuntiva di vitamina C oppure pensi che possa essere necessario supportare la tua dieta con integratori vitaminici, è fondamentale sapere cosa scegliere, dirigendosi verso il prodotto migliore per le proprie esigenze. Ciò significa effettuare una valutazione ponderata del dosaggio e della composizione perché, ad esempio, in caso di diabete è meglio evitare la presenza di zuccheri aggiunti, mentre per riprendersi da situazioni stressanti e per rinforzare il sistema immunitario, è consigliabile scegliere integratori con aggiunta di principi attivi.

Se il tuo intento è, invece, quello di voler prevenire i malanni invernali, l’integratore ideale è quello a base di Rosa Canina e Bioflavonoidi.

L’unica raccomandazione è quella di prestare attenzione alla presenza di glutine o di lattosio, specialmente in caso di intolleranze o di alimentazione vegana.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*