Home » Altre storie » Estate all’insegna del food & wine: quali sono gli eventi da non perdere

Estate all’insegna del food & wine: quali sono gli eventi da non perdere

Dopo il periodo difficile appena trascorso, l’economia di molti stati, a livello mondiale, ha subito una deflessione, e anche l’Italia, da questo punto di vista, è stata messa a dura prova. Ma è anche vero che il mercato riesce a trarre il meglio da ogni situazione, adattandosi ed evolvendosi di volta in volta. In particolare, ora che si pensa alla ripresa, in comparto trainante potrebbe essere quello del Wine&Food, che da sempre rappresenta un settore solido e in crescita: un vero punto di forza. Se da una parte, infatti, sono aumentate le vendite online di prodotti agroalimentari, dall’altra va detto che la tradizione italiana in materia è sempre più spesso oggetto di eventi che rappresentano un modo alternativo per dare una scossa all’economia e alla ripresa della vita. Di seguito approfondiremo alcune informazioni sugli eventi Wine&Food da non perdere quest’estate, oltre che su alcune prelibatezze che vale la pena gustare.

Gli eventi Wine&Food da non perdere quest’estate

Come anticipato, il 2022 si sta rivelando un anno fruttuoso per la crescita del settore agroalimentare, e sono specialmente le aziende a conduzione familiare a svolgere il ruolo di capofila in questa ripresa economica. Il loro contributo è fondamentale per effettuare il passaggio da una concezione aziendale e consumistica del Wine&Food che sia volta al guadagno, a una che si concentri sulla qualità e sul culto delle materie prime, per far riscoprire al cliente la valorizzazione delle preziose risorse del nostro territorio.

Ecco così che il cibo e il buon vino possono rappresentare anche degli espedienti per creare un contesto di aggregazione, dando luogo a eventi esclusivi capaci di coinvolgere e appassionare. Si parte così dai quattro weekend del gusto al Parco del Ticino, che vedranno l’intervento di grandi chef nella realizzazione di piatti alla brace servendosi di ingredienti a km0 o addirittura della valorizzazione di un piatto umile come la pizza che diventa gourmet, al contesto completamente diverso del sontuoso Ristornate Sadler a Roma, dove si terrà una cena di beneficenza all’insegna del pesce e del vino. A settembre, invece, per chi ama gli eventi impegnativi, sarà doveroso partecipare al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale che avrà luogo a Bologna, e sarà concentrato sulla rivoluzione bio, proponendo numerosi interventi diversi. A Rimini trionfa il tema della cucina mediterranea: i partecipanti potranno dilettarsi ad assistere a un cooking show tra chef stellati e godersi un pic-nic al Grand Hotel. Insomma, gli eventi Wine&Food dell’estate da non perdere sono tantissimi e in grado di soddisfare tutti i giusti, per riavvicinare il grande pubblico alla cultura della buona cucina. Inoltre, alcuni dei prodotti gustati in tali occasioni, possono essere facilmente reperibili anche presso alcuni supermercati, come nel caso di Bennet, per citare un’opzione, che propone una serie di prodotti di alta qualità provenienti dall’alta cucina. 

Abbinamenti Wine&Food in estate: alcuni consigli

In merito agli abbinamenti wine&food ideali per l’estate, è possibile proporre qualche esempio a cui potersi ispirare. Molte persone sono convinte che per i leggeri piatti estivi sia necessario un accompagnamento esclusivamente con vino bianco o rosato. Ma in realtà le possibilità sono molte di più: si può pensare di giocare con la temperatura di esercizio o puntare sui rossi macerati. Se si volesse gustare ad esempio un’impepata di cozze, va tenuto conto che questa si sposa perfettamente con un fresco bianco, mentre un rosso dai profumi aromatici potrebbe stare molto bene con un’insalata di riso, caricandola di sapore in modo equilibrato. Un Etna Rosso, poi, si accosta in maniera eccezionale a una zuppa di pesce, mentre il Cannonau Rosato, re indiscusso delle tavole estive, può controbilanciare qualsiasi sapore, anche il più fresco, come quello del prosciutto del melone. L’estate è la stagione in cui si può osare con gli accostamenti e liberare tutti i profumi mediterranei della nostra terra: l’importante è mettere da parte i pregiudizi e lasciar correre la fantasia!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*